Gazzetta di Reggio

Reggio

PROGETTO MUSICALE

Mogol ha trovato il suo “nuovo” Battisti, è Lorenzo Campani

Mogol ha trovato il suo “nuovo” Battisti, è Lorenzo Campani

REGGIO. Basta dire Mogol e ci viene in mente Lucio Battisti. Sì, perché la coppia Mogol-Battisti ha fatto sognare intere generazioni regalando brani quali “Acqua azzurra, acqua chiara”, “Mi ritorni...

29 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Basta dire Mogol e ci viene in mente Lucio Battisti. Sì, perché la coppia Mogol-Battisti ha fatto sognare intere generazioni regalando brani quali “Acqua azzurra, acqua chiara”, “Mi ritorni in mente”, “La canzone del sole” e tanti altri pezzi che hanno fatto la storia della musica. Battisti è morto 16 anni fa ma la sua fama non tramonta. Ed ecco che il “paroliere” Giulio Rapetti in arte Mogol, ha messo in cantiere un progetto-omaggio coinvolgendo il reggiano Lorenzo Campani, che abbiamo visto e ascoltato lo scorso anno sul palco di The Voice of Italy e un mese fa su quello del teatro Ariosto per il Grade, senza contare che per diverse edizioni è stato il Gobbo nel musical “Notre dame de Paris” di Riccardo Cocciante. Ora, per lui, è arrivata questa bella novità.

Essere chiamati da Mogol è sicuramente un onore, di cosa si tratta?

«E’ presto per fornire ulteriori dettagli» frena Lorenzo Campani forse un po’ per scaramanzia. Poi però, emozionato, alla fine qualcosa dice: «Dieci anni fa avevo frequentato il Cet (la scuola di Mogol, ndr) e ora, dopo varie selezioni, sono stato scelto per un progetto davvero importante, ovviamente canoro. Per me è un grande onore e sono emozionatissimo».

Ma davvero non ci puoi anticipare altro?

«In questi giorni sono in sala di registrazione con Mogol e… posso solo aggiungere che questa collaborazione è pensata nel segno di Lucio Battisti, di cui sono sempre stato un grande fan. Il tutto si concretizzerà a settembre».

Intanto che aspettiamo, che cos’altro bolle in pentola? «Sono impegnato anche su altri fronti. Ad esempio Riccardo Cocciante (suo vocal coach a The Voice 2013, ndr) mi ha chiamato per partecipare a Lo spettacolo sta per iniziare, evento che si terrà domenica prossima 1° giugno, all’Arena di Verona: sarà proposto, in diverse lingue e in chiave diciamo Bignami, quindi ridotto, “Notre dame de Paris”. Io sarò Clopin nella versione italiana. Sul palcoscenico ci saranno anche Anastacia, Massimo Ranieri, Il Volo, Ted Neeley e la stella della lirica Vittorio Grigolo per festeggiare l' Arena, con i suoi 100 anni d’Opera + 1 e l’immenso patrimonio di storie ed emozioni da raccontare e cantare. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta eurovisione da Raiuno in prima serata. Sarà una bellissima serata con diversi artisti in scena».

Sei impegnatissimo...

«Sì e non è finita qui. Per quel che riguarda gli appuntamenti più vicini, lunedì prossimo mi esibirò alle festa della Croce Rossa di Reggio, poi in agosto farò tappa sia a Bibbiano che a Guastalla. Inoltre tutta estate sarò impegnato in diversi concerti in giro per l’Italia con Maurizio Solieri (ex chitarrista di Vasco Rossi, ndr)».

Si preannuncia un’estate davvero ricca. Un’ultima domanda, prima di lasciarti, è d’obbligo: stai seguendo The Voice 2014?

«Certo, anzi colgo l’occasione per fare i complimenti al reggiano Giacomo Voli, un amico oltre che un grande cantante. E ovviamente gli faccio un grosso in bocca al lupo per la sua carriera».

Cristina Fabbri