Gazzetta di Reggio

Reggio

Torna l’emergenza cucciolate L’Enpa cerca mamme umane

Elisa Pederzoli
Torna l’emergenza cucciolate L’Enpa cerca mamme umane

Decine i casi di micini abbandonati appena nati e di gatte con i piccoli Appello per cercare volontari che allattano, stalli e famiglie per le adozioni

29 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA

«Cerchiamo mamme umane per tanti gattini ancora cuccioli abbandonati». E’ l’appello che arriva dall’Enpa. Che, come ogni primavera, sta affrontando l’emergenza cucciolate. «Qualche giorno fa una signora di Castellarano si è trovata dei micini abbandonati in cortile, con ancora il cordone ombelicale attaccato. Ora, sono in stallo da una volontaria che ogni 3 ore li allatta – raccontano – Poi siamo stati chiamati per una gatta randagia che ha partorito in strada, al Quinzio. Abbiamo raccolto lei e la prole. Una settimana fa, dei ragazzi hanno trovato in un fosso di Casalgrande quattro gattini senza la mamma. Non stavano bene, erano molto raffreddati e con gli occhi malati. Siamo riusciti a salvarli». Ma la lista di emergenze è ancora più lunga. E ci sono decine di bellissimi mici bisognosi di cure e di una famiglia.

«Se qualcuno desidera diventare volontario Enpa per gli allattamenti, gli stalli o prenotare i gattini per l’adozione è pregato di contattare Elisa 347-899.9507, Caterina 335-669.9230 o Wilde 349-181.1498». Per evitare queste costanti emergenze, basterebbe un controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione. Ma molti, ancora purtroppo, scelgono la crudele strada dell’abbandono.