Gazzetta di Reggio

Reggio

Un 2 giugno al centro commerciale

Un 2 giugno al centro commerciale

Nonostante l’appello della Cgil, saranno aperti di mattina Conad, Billa e L’Affare

29 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Scelte differenziate, nei principali centri commerciali reggiani, per il prossimo lunedì 2 giugno, festa della Repubblica. La maggior parte osserverà la chiusura completa ma non manca chi ha scelto di tenere i battenti aperti anche se solo di mattina. Non ha dunque trovato una totale adesione la richiesta delle organizzazioni sindacale di settore, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil di Reggio, che dopo il varo della cosiddetta “liberalizzazione degli orari festivi”, hanno avviato un’azione di contrasto alle norme che regolano l’attività lavorativa. Arrivando a proclamare due giornate di sciopero, il 2 giugno e il 15 agosto, dei lavoratori del commercio.

I sindacati obiettano che questa deregolamentazione non serve a rilanciare i consumi e non ha creato nuova occupazione. Sta anzi rivelandosi controproducente perché penalizza chi lavora e le stesse piccole e medie imprese nei confronti della grande distribuzione organizzata. Quest’ultima si trova poi nella condizione di dover recuperare i maggiori costi che derivano dalle liberalizzazioni con il rischio che i consumatori paghino costi aggiuntivi attraverso un aumento dei prezzi. I sindacati reggiani di settore hanno lanciato un invito ai cittadini ed ai consumatori a scegliere di trascorrere le festività in famiglia, all’aperto, promuovendo la cultura anziché confluire in un centro commerciale.

Ma vediamo come hanno reagito i principali centri commerciali reggiani. «Esselunga - precisano dalla sede centrale di Milano - ha deciso di rispettare la chiusura completa di tutte le sedi». Stesso comportamento da parte dell’Ipercoop Ariosto che non prevede lo svolgimento di alcuna attività per l’intera giornata festiva di lunedì. Il Conad osserverà invece gli orari domenicali. Quindi porte aperte, chi dalle 8.30 e chi dalle 9, sino alle ore 13 là dove solitamente si lavora nei giorni festivi. In città i negozi Conad saranno tutti aperti tranne il polo di Reggio Sud. Anche in provincia apertura il mattino ad esclusione dei centri di Poviglio, Rio Saliceto, Fabbrico, Cadelbosco Sopra, Luzzara e Scandiano in via Corti mentre sarà aperto il polo di via Mazzini. Apertura mattutina, dalle 9 alle 13, da Billa (Oviesse) in piazza Scapinelli e da L’Affare. (l.v.)