Un progetto al canile contro la dispersione scolastica
CASTELNOVO SOTTO. Si concluderà ai primi di giugno la positiva esperienza di un gruppo di sei ragazzi a rischio dispersione scolastica che, da gennaio, hanno partecipato a un laboratorio orientativo-...
CASTELNOVO SOTTO. Si concluderà ai primi di giugno la positiva esperienza di un gruppo di sei ragazzi a rischio dispersione scolastica che, da gennaio, hanno partecipato a un laboratorio orientativo-formativo al canile “La Quiete” di Castelnovo Sotto.
In questi cinque mesi, tre studenti degli istituti comprensivi di Cadelbosco Sopra e di Gualtieri, partecipanti al progetto “Icaro a scuola” hanno trascorso due mattine a settimana nella struttura, per potersi sperimentare in un contesto extrascolastico ricco e stimolante. Il progetto è stato promosso dal Centro di formazione professionale Bassa reggiana, Fondazione Enaip “Don Magnani”, Rete scuole della Provincia e associazione “Icaro I Care”. Affiancati dai loro tutor del progetto, dal personale che lavora al canile ma anche da un’esperta educatrice cinofila, i giovani hanno fatto un’esperienza che li ha messi in gioco dal punto di vista teorico e pratico, attraverso azioni concrete di aiuto nel lavoro quotidiano al canile, ma soprattutto, dal punto di vista relazionale, educativo ed emotivo.
Nei giorni scorsi la classe e alcuni insegnanti dei ragazzi di Cadelbosco Sopra, sono andati in visita al canile. I due gruppi di studenti del progetto hanno così mostrato ai coetanei le competenze apprese e sentirsi protagonisti all’interno di un percorso che li ha visti in questi mesi crescere e maturare, riaccendendo in loro la voglia di conoscere e sperimentarsi in nuove situazioni.
Oltre al progetto “Icaro a scuola” con cui collaborano da due anni, i referenti della struttura da alcuni anni aprono le porte del canile anche ad altre esperienze socio-lavorative assieme ai servizi sociali del territorio reggiano. (a.v.)