Gazzetta di Reggio

Reggio

Tavaroli battuto per 3 voti vuole ricontare le schede

Tavaroli battuto per 3 voti vuole ricontare le schede

Ligonchio: dopo l’accordo tra Pd e Pdci, Wanda Scaruffi sarà il vicesindaco Tra i probabili assessori della giunta Pregheffi anche Luca Cagnoli e Paolo Olmi

30 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LIGONCHIO. Si comincia a lavorare sulla prossima giunta a Ligonchio, nella quale diversi sarebbero già i punti fermi come era stato annunciato anche prima delle Amministrative, ma su questo lavoro resta sospeso un punto interrogativo, rispetto all’intenzione della lista sconfitta per soli 3 voti, guidata da Marco Tavaroli, di chiedere un riconteggio del risultato.

Nel frattempo una nota della segreteria del Pdci di Ligonchio esprime “massima soddisfazione” per l’esito elettorale, non nascondendo comunque come sia stato “un voto sofferto”.

Spiega la nota dei Comunisti Italiani: «Siamo orgogliosi della riconferma del sindaco Giorgio Pregheffi. E’ stato un percorso per nulla facile, caratterizzato da un forte senso di responsabilità e collaborazione che abbiamo da subito espresso con un patto politico serio e propositivo con il Pd locale. Questo risultato, seppur risicato, ci ha dato ragione. Le candidature da noi avanzate sono espressione di un accordo politico controfirmato dal circolo locale del Pd rappresentato dal segretario Luca Cagnoli e ad oggi non possiamo che definirle determinanti per il risultato ottenuto. Si tratta dell’accordo di ticket elettorale per Wanda Scaruffi con incarico di vice sindaco nel nuovo consiglio e di Paolo Olmi. Entrambi persone attive ed apprezzate all’interno del territorio hanno saputo apportare un importante contributo in questa sofferta campagna elettorale che si è concretizzato con un notevole consenso in termini di voti e preferenze».

«Il significato di questo voto – conclude la nota – è enorme. Sarebbe stupido negare il fatto che la campagna elettorale sia da una parte che dall’altra si è inevitabilmente incentrata sul progetto di fusione dei comuni del crinale reggiano. Ovviamente la lista “Gente di Ligonchio” capitanata da Marco Tavaroli ha cavalcato le paure e le insicurezze sull’argomento presenti sul territorio esprimendo tutta la sua contrarietà. Noi invece abbiamo cercato di far capire alle persone le grandi opportunità che possono arrivare dal progetto sociale e politico più importante degli ultimi quarant'anni e alla fine abbiamo avuto ragione».

L’accordo siglato tra Pd e Pdci prevede oltre alla riconferma dell'attuale sindaco Giorgio Pregheffi, l’incarico di vice Sindaco a Wanda Scaruffi e la carica di assessore a Luca Cagnoli, attuale segretario del Pd di Ligonchio.

Intanto però la lista Gente di Ligonchio sta continuando a valutare una richiesta di riconteggio. Lo conferma lo stesso Marco Tavaroli: «Mi sono complimentato subito con Pregheffi, non credo che il risultato sia in bilico, ma chiedere un approfondimento, visto che ci sono solo 3 voti di scarto, con 29 schede nulle e 14 bianche, credo possa essere corretto nei confronti dei tanti cittadini che ci hanno dato il voto». (l.t.)