Gazzetta di Reggio

Reggio

49ESIMO CORTEO MATILDICO Torna la corte della Grancontessa

49ESIMO CORTEO MATILDICO Torna la corte della Grancontessa

A Quattro Castella il mercatino medievale  apre ufficialmente la tradizionale rievocazione storica

31 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





QUATTRO CASTELLA

Il mercatino medievale  apre ufficialmente la tradizionale rievocazione storica del Corteo Matildico di Quattro Castella, arrivato alla sua 49esima edizione.

Quest’anno l’intero incasso derivante dai biglietti d'ingresso (2 euro per residenti di Quattro Castella, 5 euro intero e 10 euro per la tribuna; gratis bambini fino a 12 anni) sarà devoluto in beneficenza all’associazione Rabbunì di Reggio, che si occupa di assistenza alle donne contro la tratta della prostituzione, e all’associazione Giardino di San Giuseppe di Quattro Castella, che si occupa di supporto e percorsi di aiuto per le ragazze madri.

Si attendono migliaia di visitatori anche se la giornata clou sarà domenica 1 giugno, con i protagonisti di quest’anno del corteo: il capitano della Reggiana, Beppe Alessi, nei panni dell'imperatore Enrico V, e la cantante americana, Channing Banks, che vestirà i panni della contessa Matilde di Canossa.

Sabato 31 maggio di sera, intanto, nelle vie del centro storico con il mercato medievale i protagonisti saranno i prodotti tipici e di artigianato artistico. Saranno aperte le taverne allestite dalle Contrade e sarà possibile visitare il villaggio degli antichi mestieri a cura del Gruppo Storico dei Villici.

Dopo il tramonto e fino a tarda notte vie, piazzette, cortili si animano di centinaia di personaggi in costume. Il gruppo Falchi del Secchia, la Contrada di Borgoleto e le Milizie Armate di Matilde ricostruiranno scene di vita medievale tra combattimenti e commedia burlesca.

Ai prati di Bianello mostra fotografica “Memorie del corteo”. Alle 21 in piazza Dante spettacolo di musici e sbandieratori della Contrada Maestà della Battaglia. Alle 22 sul sagrato della chiesa giuramento di lealtà dei lottatori del Gioco del Ponte e spettacolo della Contrada della Corte. Alle 23.30 spettacolo pirotecnico al Castello del Bianello.

Dalle mezzanotte festa notturna all’accampamento dei lottatori. Domani iniziative e spettacoli animeranno tutta la giornata. L’appuntamento clou è alle 18 con la rievocazione dell’assemblea di Carpineti e l’incoronazione di Matilde come Vicaria imperiale.