Gazzetta di Reggio

Reggio

correggio

Al via la fiera di San Quirino tra mostre e gastronomia

CORREGGIO. E’ iniziata ieri, e proseguirà fino al 4 giugno, la tradizionale “Fiera di San Quirino”. Per circa una settimana, Correggio è pronta allo svago e a festeggiare il patrono nonostante la...

31 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CORREGGIO. E’ iniziata ieri, e proseguirà fino al 4 giugno, la tradizionale “Fiera di San Quirino”. Per circa una settimana, Correggio è pronta allo svago e a festeggiare il patrono nonostante la mancanza del sindaco e l'imminente ballottaggio dell'8 giugno. Nulla potrà togliere ai correggesi il piacere di festeggiare una festa così attesa che animerà il centro cittadino con tanti appuntamenti, mostre, spazi culturali ed enogastronomici. In particolare, segnalati dalla Pro Loco, motore di questa manifestazione, gli eventi legati agli antichi mestieri, che oggi, domani e lunedì, saranno presenti in corso Mazzini con dimostrazioni insieme agli stand delle attività produttive, l’esposizione delle automobili e l’area spettacoli.

Gli artisti dell’ingegno, poi, proporranno le loro creazioni in via Carlo V° e via Conciapelli mentre in corso Cavour si ritroveranno le associazioni di volontariato, gli stand delle specialità tipiche delle regioni italiane e a km zero dei contadini correggesi.

Un’offerta che proseguirà con gli spettacoli, con saggi di danza e musica anni Sessanta e Settanta. Fra le proposte di gastronomia, poi, è atteso l'appuntamento con il “salotto enogastronomico” in piazzale Carducci dove sarà possibile trovare specialità tipiche locali, gnocco fritto e tante altre proposte. I negozi proporranno, in occasione della tradizionale mostra d’arte di Piazza Garibaldi, un percorso d’arte con l’esposizione di quadri nelle vetrine e promuoveranno le proprie attività con eventi ad hoc.

Previste attività per bambini (in ludoteca, tra letture e giochi) e per ragazzi (giochi con monocicli, slackline, trampoli o il torneo di playstation su megaschermo allo spazio Casò). Non mancheranno, poi, concerti e dj set e come sempre, il museo cittadino e le mostre rimarranno aperte al pubblico. In ultimo, nei negozi, oltre agli sconti e alle promozioni legate alla fiera continuerà la campagna “Il commercio si differenzia” per sostenere il commercio green friendly (lo shopping in centro senza auto o con borsine riciclate) e verrà promosso il concorso “Il mio shopping in bicicletta” dove chiunque scatterà una foto mentre fa acquisti in centro in bicicletta, la stamperà e l'esporrà nei negozi di corso Mazzini (Foto Manzotti, Norma Negozio Rita Incerti, Tre Jolie Correggio, La Bancarella, La Conchiglia) riceverà immediatamente un omaggio.