Gazzetta di Reggio

Reggio

Ballottaggio, i big del 5 Stelle “calano” su Correggio

Ballottaggio, i big del 5 Stelle “calano” su Correggio

Si accende la campagna elettorale in vista del voto dell’8 giugno fra Manuela Bertani e Ilenia Malavasi (Pd). In arrivo Di Maio, Fico, Di Battista e Di Stefano 

31 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CORREGGIO (Reggio Emilia)

In vista del ballottaggio, Correggio 5 Stelle organizza un incontro pubblico lunedì 2 giugno alle 17.30 al parco Biagi. Saranno presenti Luigi Di Maio (vicepresidente della Camera), Roberto Fico (presidente della Commissione di Vigilanza della Rai), Alessandro Di Battista (vicepresidente della commissione Affari Esteri e Comunitari), Manlio Di Stefano (capogruppo alla Commissione Affari Esteri e Comunitari e delegato italiano al Consiglio d’Europa) e tutti i parlamentari emiliano romagnoli del Movimento. 

Dopo la lettera-appello dei 5 Stelle ai correggesi – e la risposta del segretario provinciale del Pd, Andrea Costa, che vede, nella lettera «il tentativo di costruire un’ammucchiata informe, che ha come unico comune denominatore la rabbia» – la lista Correggio 5 Stelle torna all’attacco: “rabbia o speranza?”, scrivono i grillini annunciando la “calata” su Correggio dei big del Movimento, che lunedì pomeriggio saranno al parco Biagi per un incontro pubblico con i cittadini. «Noi e voi cittadini di Correggio – ribattono la candidata sindaco Manuela Bertani e i candidati consiglieri – abbiamo in comune la speranza di un cambiamento epocale nell’amministrazione del nostro Comune, la volontà di amministrare la cosa pubblica ponendoci al servizio della comunità».

Correggio 5 Stelle elenca gli obiettivi del Movimento: «Veder rinascere il centro storico, accertare in modo approfondito le responsabilità del fallimento En.Cor e perseguirne i colpevoli, rispettare il territorio e l’ambiente, controllare puntualmente le centrali a biogas, vedere riqualificato il Convitto e il suo teatro da sogno. Noi e voi cittadini di Correggio abbiamo in comune il desiderio che l’amministrazione comunale attivi meccanismi decisionali che prevedano la consultazione diretta di tutti i cittadini, perché la competenza delle decisioni non sia lasciata solo a una élite ma condivisa da tutti».

E l’appello, in puro stile 5 Stelle, sfocia anche nel web dove la candidata sindaco Manuela Bertani, sul sito di Correggio 5 Stelle, ringrazia in un video i 1.755 elettori correggesi che hanno “premiato” il Movimento e portato al ballottaggio dell’8 giugno lasciandosi poi andare ad alcune considerazioni. «Correggio – dice – è un paese straordinario e io come mamma sono preoccupata per le sorti di mio figlio. Infatti, non è stato rispettato un diritto fondamentale: il diritto di vivere in un ambiente sano e non rovinato da una cattiva gestione del territorio».

Poi, per «realizzare il progetto di una città migliore», la Bertani elenca uno a uno i punti focali del suo programma che coincidono con alcune delle più grandi paure dei correggesi. Dalla trasparenza («Governeremo il Comune attraverso un processo amministrativo trasparente, rispettoso delle leggi, dell’etica e degli impegni presi con la cittadinanza») ai controlli degli impianti biogas e biomassa («Procederemo a un controllo puntuale per rispetto di tutte le normative vigenti») senza, poi, sorvolare sulle provocazioni («Il Comune di Correggio è commissariato, responsabile di tutto ciò è un’amministrazione precedente monocolore Pd che ha governato incontrastata a Correggio per 70 anni».

Silvia Parmeggiani