Il reggiano Gilli premiato al Mia di Milano con “Untitled”
REGGIO. Il fotografo reggiano Luca Gilli, presente al Mia – Milan image art fair con la galleria Weber & Weber di Torino, vince il “Premio Bnl Gruppo Bnp Paribas”, attribuito da una giuria di...
REGGIO. Il fotografo reggiano Luca Gilli, presente al Mia – Milan image art fair con la galleria Weber & Weber di Torino, vince il “Premio Bnl Gruppo Bnp Paribas”, attribuito da una giuria di esperti al migliore tra i quindici artisti che hanno presentato i loro progetti tramite una galleria d’arte. La fotografia selezionata (“Untitled”, 2013) arricchirà il patrimonio artistico della Banca che, ad oggi, vanta circa cinquemila opere.
«Abbiamo assegnato il premio a Luca Gilli – recita la motivazione della commissione giudicatrice – per la visione con la quale immagina l’architettura esistente, trasformandola in una costruzione astratta fuori da ogni contesto. Pur rimanendo dentro i confini di una tradizione fotografica, Gilli è capace di consegnare allo sguardo dello spettatore qualcosa di nuovo e paradossalmente innovativo nella sua assoluta semplicità. Gilli toglie dalla realtà come nei casi migliori dell’arte minimalista».
Il suo ultimo lavoro fotografico è dedicato ad ambienti vuoti, all’interno di cantieri in opera, immersi in un chiarore diffuso che annulla ogni riferimento visivo. Gilli è nato a Reggio nel 1965 e vive e lavora a Cavriago.
Info: www.lucagilli.it - www.galleriaweber.it.