Gazzetta di Reggio

Reggio

La quinta B vince il “Rally di matematica”

La quinta B vince il “Rally di matematica”

Gattatico: gli studenti della primaria di Praticello trionfano a Parma e bissano il successo del 2012

31 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GATTATICO. Nuova soddisfacente affermazione per gli alunni della quinta B della scuola primaria Sabin di Praticello, che ha fatto registrare un nuovo successo al “Rally di matematica transalpino” che si è concluso a Parma il 24 maggio.

I 17 studenti di Gattatico non sono nuovi a un’impresa di questo tipo in quanto già due anni fa, quando frequentavano la terza classe, erano riusciti a portare a casa la vittoria.

Il Rally matematico transalpino – che in Italia viene organizzato dal Dipartimento di matematica dell’università di Parma – è un confronto fra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica, e si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.

È organizzato dalla associazione “Rally Matematico Transalpino” (Armt, costituita sulla base degli articoli 60 e seguenti del codice civile svizzero), il cui statuto recita, fra l’altro che «L’Armt è un’associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto fra classi».

E più che di matematica, i ragazzi che partecipano a questo concorso sono chiamati a risolvere problemi inerenti la logica e la geometria, nei quali – più che le regole e le formule – servono intuito e intelligenza. Ma la quinta B non è stata l’unica classe della scuola Sabin a partecipare con successo al Rally. Gli alunni della quarta sono infatti riusciti ad accedere alla finale e pure per loro non si tratta della prima, positiva esperienza in quanto già l’anno scorso (quando erano in terza) erano stati decretati campioni. I giovani che hanno vinto (tra circa 500 classi) sono stati premiati con diplomi e medagliette. (a.v.)