Gazzetta di Reggio

Reggio

scandiano

Nube tossica a scuola, è un’esercitazione

Nube tossica a scuola, è un’esercitazione

SCANDIANO. Alla la scuola primaria “Lazzaro Spallanzani”, è stata organizzata la “Giornata della Sicurezza”. Lo scopo era quello di sensibilizzare e promuovere nei bambini un corretto comportamento...

31 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. Alla la scuola primaria “Lazzaro Spallanzani”, è stata organizzata la “Giornata della Sicurezza”. Lo scopo era quello di sensibilizzare e promuovere nei bambini un corretto comportamento in caso di pericolo o emergenza.

Erano presenti i vigili del fuoco di Reggio, volontari della Croce Rossa e agentti della polizia municipale che hanno realizzato una vera e propria “simulazione di intossicazione”, provocata da una nube tossica. Un alunno e un’alunna delle classi quinte e un insegnante, che si trovavano nel locale nel quale si è verificato questo incidente, hanno finto di essere colti da malore.

Dato l’allarme, gli alunni e tutti i componenti dell’Istituto si sono posti in stato di allerta e hanno compiuto tutte le procedure previste in questi casi, sino all’evacuazione dell’edificio. I bambini, anche i più piccini, si sono dimostrati molto attenti, coinvolti e motivati sia nell’attuazione delle procedure da svolgersi in casi simili, sia nell’assistere al soccorso e all’ascolto delle successive spiegazioni. Anche il sindaco Alessio Mammi, appena rieletto, ha voluto presenziare all’iniziativa. Alla fine, la referente per la sicurezza, Antonella David, ha tingraziato tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’esercitazione, alle insegnanti e al personale e al dirigente scolastico Giacomo Lirici.