Gazzetta di Reggio

Reggio

Piazzale Fiume, addio al fontanone

Piazzale Fiume, addio al fontanone

Scandiano: rimossa ieri la struttura in cemento considerata “brutta e inutile”

31 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. Scandiano saluta il “fontanone” di piazza Fiume. La struttura in cemento nel centro della piazza scandianese è stato rimosso ieri mattina dagli addetti del Comune, in modo da preparare la piazza per il concerto di Elio e le Storie Tese in programma questa sera. Ma l’eliminazione è definitiva. Il “fontanone”, come è conosciuto da tutti gli scandianesi, ha lasciato per sempre la sua storica collocazione.

Una decisione che ha reso felici molti abitanti: il gruppetto di fontane attorno al cemento era considerato da parecchie persone come antiestetico e soprattutto poco funzionale, anzi “dannoso” per il corretto utilizzo urbanistico di piazza Fiume.

Tanto che del “fontanone” si è parlato spesso anche in campagna elettorale, quando si affrontavano appunto i temi del centro del paese e dell’architettura urbana. Dal lato opposto, vi è un po’ di nostalgia da parte di chi ha lo ha sempre considerato parte di piazza Fiume, è cresciuto passandoci a fianco e spesso lo ha utilizzato come giochi in compagnia durante l’adolescenza.

La storia del “fontanone” è comunque finita, perché anche dopo il concerto di Elio non verrà riportato nella sua sede originaria, questo è ormai confermato. (adr.ar.)