Gazzetta di Reggio

Reggio

Storie di donne in lotta contro la mafia

Storie di donne in lotta contro la mafia

A Carpineti lo spettacolo “Il sorriso di Elettra” stasera (ore 21.30) al parco Matilde

31 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CARPINETI

Con “Il sorriso di Elettra”, spettacolo di Maria Antonietta Centoducati dedicato a sei storie di donne legate alla mafia, prosegue il ciclo “Gradevole primavera a Carpineti”, rassegna di eventi artistici e culturali organizzata dal Comune e Grade Onlus, Gruppo amici dell’ematologia di Reggio. Obiettivo del Grade è sostenere la nascita del Co–Re, nuovo Centro oncoematologico dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio.

Lo spettacolo è in programma ogg, alle 21.30, al Parco Matilde nel centro del parco pubblico. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, dalle 19.30 si potrà mangiare sul posto, in un punto ristoro curato dall’associazione Amici di Bebbio. “Il sorriso di Elettra” si snoda in una serie di sei monologhi/testimonianza, un reportage aspro delicato e struggente, interpretati dall’attrice Maria Antonietta Centoducati con Gianni Binelli e Ovidio Bigi.

La Centoducati ha selezionato significative storie di donne che, per vari motivi di legame familiare e sentimentale, sono vissute all’ombra della terribile piovra che si chiama Mafia, hanno respirato una violenza terribile, hanno respirato l’odore della paura e – soprattutto – hanno subito. Ci raccontano le loro vicende puntando l’attenzione sulla loro fragilità di “donne”, sui sentimenti, sulla paura, sugli aspetti più umani delle loro vicende. Donne con storie tutte da ascoltare e da scoprire in un fluire di testimonianze molto coinvolgenti.

Info: 0522.61.50.89, www.comune.carpineti.re.it, o 0522.29.68.88, www.grade.it.