I bambini dei campi profughi domani ospiti nella sala civica
GUASTALLA. È stato organizzato per domani mattina alle 11, in sala civica, un incontro con le associazioni “Jaima Sahrawi” e “Un bambino per amico”, che proprio in questi giorni si stanno occupando...
GUASTALLA. È stato organizzato per domani mattina alle 11, in sala civica, un incontro con le associazioni “Jaima Sahrawi” e “Un bambino per amico”, che proprio in questi giorni si stanno occupando dell’accoglienza dei bambini provenienti dai campi profughi dell’Algeria e dalla Serbia.
Assieme ai volontari saranno presenti i bambini e i loro accompagnatori. Li accoglieranno il sindaco Camilla Verona, il presidente del consiglio Gabriele Maestri insieme ad assessori e consiglieri. Sono ormai diversi anni che il Comune di Guastalla promuove il progetto di accoglienza “Jaima-Tenda” per ospitare, durante l’estate, un gruppo di bambine e bambini saharawi provenienti dai campi profughi dell’Algeria. I bambini, fra gli 8 e i 12 anni, sono come sempre accompagnati da uno o due adulti e vengono ospitati presso le famiglie per tre settimane durante il mese di luglio, mentre ad agosto è riservata loro un’importante esperienza di gruppo al mare e in montagna.
Scopo dell’iniziativa è offrire ai piccoli ospiti esperienze e opportunità di relazioni altrimenti precluse dalla dura vita nelle tendopoli del deserto dell’Hammada, dove dal 1975 si sono insediati i campi di rifugiati del Sahara occidentale. (m.p.)