Gazzetta di Reggio

Reggio

I grillini: «Il sindaco ci nega ogni spazio»

I grillini: «Il sindaco ci nega ogni spazio»

Vezzano, il Movimento 5 Stelle contro Bigi: ci ha impedito anche di usare la bacheca comunale

2 MINUTI DI LETTURA





VEZZANO SUL CROSTOLO. «Il sindaco nega al Movimento 5 Stelle spazio nelle bacheche comunali».

A denunciarlo è il gruppo consiliare dei grillini di Vezzano sul Crostolo: «Il sindaco Mauro Bigi - fanno sapere in una nota - ha rifiutato di concedere al nostro gruppo uno spazio sulla bacheca comunale per affiggere nostre comunicazioni ai cittadini e una cassetta postale che avevamo chiesto di apporre alla porta d'ingresso del municipio, affinchè i cittadini potessero imbucare idee, proposte o segnalazioni. Avevamo anche chiesto uno spazio nei locali del Comune, da condividere con l'altro gruppo di minoranza, per poter svolgere la nostra attività politica e di contatto con i cittadini: ma il sindaco ci ha negato tutte queste richieste».

Il primo cittadino avrebbe risposto al gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle sottolineando che «in questi anni il sentimento di antipolitica che molti cittadini hanno espresso e continuano ad esprimere nasce certamente anche da un uso eccessivo delle strutture pubbliche e in particolar modo delle istituzioni da parte dei soggetti politici che ne fanno parte».

Ed ancora, secondo quanto riportato dai grillini: «Mettere a disposizione dei gruppi consiliari - avrebbe detto il sindaco - l’uso di strutture pubbliche, siano esse una bacheca, tra l’altro oggi molto meno efficace di facebook, o una cassetta della Posta, o l’uso di locali ci sembra non coerente con la volontà di incrementare la fiducia verso le istituzioni e le persone che le rappresentano attraverso l’uso esclusivamente per le finalità istituzionali delle strutture pubbliche. Anche per problemi meramente organizzativi, che richiederebbero al Comune l’uso di persone e fondi per il coordinamento del loro uso; o problematiche di privacy, di sicurezza ed anche economiche».

Ma il rifiuto del sindaco, sottolineano i grillini, «è dovuto a motivi "politici" e non organizzativo-gestionali. Un grave gesto che ha imposto una replica da parte del gruppo, e la necessità, attraverso un comunicato stampa, di far conoscere ai cittadini   che nel sindaco Bigi hanno riposto fiducia, il suo atteggiamento ostile nei confronti di un sano e collaborativo confronto fra le forze politiche, nel rispetto dei dettami della costituzione e delle leggi in materia».

Domenico Amidati