Gazzetta di Reggio

Reggio

Commessa da 107 milioni per il colossso Unieco

Commessa da 107 milioni per il colossso Unieco

La cooperativa si è aggiudicata l’importante contratto con Ferrovie del Sud Est per realizzare il raddoppio della linea metropolitana di superficie a Bari

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Unieco compie 110 anni e li festeggia con l’acquisizione di una importante commessa nell’ambito delle infrastrutture ferroviarie. Il Consorzio Stabile Eureca (composto da Unieco, Cmb e Clf) si è infatti aggiudicato il contratto con Ferrovie del Sud Est per la progettazione e realizzazione del raddoppio e ampliamento della linea metropolitana di superficie a Bari. Importo dei lavori in gara 107 milioni di euro.

La complessa commessa si sviluppa lungo un tracciato di 10,3 chilometri, attraverso la realizzazione di tre tratte che si inseriscono nel contesto urbano. Il progetto prevede il raddoppio dell'attuale binario esistente e la realizzazione di 4 chilometri di una galleria artificiale al di sotto di una porzione dell'attuale percorso della sede ferroviaria, oltre alla costruzione delle stazioni interrate di Triggiano e Capurso, che si trovano lungo questa tratta.

Per ovviare ai futuri disagi, la costruzione avverrà mantenendo il servizio di collegamento della tratta Bari Mungivacca - Noicattaro.

Particolare attenzione sarà prestata alle fasi di progettazione esecutiva, da svolgersi a partire dal mese di agosto, che dovranno accompagnare la commessa alla ingegnerizzazione cantieristica nei vari nodi critici, caratterizzanti la complessa esecuzione nel centro urbano.

L'intero importo dei lavori è finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale e l'inizio delle attività cantieristiche è pianificato per il prossimo autunno.

Unieco attraverso il Consorzio Stabile Eureca si è aggiudicata l'opera in qualità di capofila di un raggruppamento temporaneo di Imprese composto da Cmb (Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi) e da Cogit Costruzioni Generali Italiane Spa di Brindisi. I lavori di armamento ferroviario verranno realizzati dalla partecipata Clf Spa specializzata nel settore ferroviario.

«L’acquisizione - spiega Stefano Immovilli, direttore costruzioni di Unieco - assume particolare rilevanza sia per l'entità considerevole dell'opera che per la complessità del prodotto, che riafferma le specializzazioni e le alte professionalità con cui si caratterizza la cooperativa. Sancisce inoltre il ritorno di Unieco Costruzioni nel Sud del paese dove, nel breve periodo, si attendono significativi investimenti in infrastrutture».