“Le città invisibili” di Calvino protagoniste ai Civici Musei
REGGIO EMILIA. Stasera, alle 21.30, il palazzo dei Musei ospiterà una lettura interpretata della compagnia Teatro del Cigno di alcuni brani dal capolavoro di Italo Calvino “Le città invisibili”....
REGGIO EMILIA. Stasera, alle 21.30, il palazzo dei Musei ospiterà una lettura interpretata della compagnia Teatro del Cigno di alcuni brani dal capolavoro di Italo Calvino “Le città invisibili”.
«Penso d’aver scritto qualcosa come un ultimo poema d’amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città», aveva detto lo stesso autore durante una conferenza tenuta a New York nel 1983 . La trama del libro racconta dell’imperatore Kublai Kan che, restando chiuso nel lusso del suo palazzo, non sa nulla dei luoghi che possiede, né della gente che li abita. Nella penombra del suo giardino però, ora siede Marco Polo, un mercante viaggiatore venuto da lontano, che attraverso i suoi racconti sospesi fra la realtà e il sogno, permetterà al grande sovrano di scoprire le forme, le particolarità, i segreti delle città del suo regno e dei loro abitanti. L’ingresso è gratuito.
Per informazioni telefonare a 0522-456477 o 0522-456816 oppure scrivere una mail a: musei@municipio.re.it.