Salvarano, l’ex caseificio si trasforma in abitazioni
Quattro Castella, via libera del consiglio comunale alla riqualificazione dell’area La zona passa da produttiva-agricola a residenziale, saranno costruiti 12 alloggi
QUATTRO CASTELLA. Il consiglio comunale di Quattro Castella ha approvato il piano di recupero dell’ex “caseificio di Salvarano”.
L’approvazione dà il via libera all’intervento di riqualificazione di un’area, da anni dismessa e in stato di abbandono. L’ufficializzazione è arrivata nel corso del consiglio comunale che si è svolto nella serata di lunedì scorso e che ha fatto seguito all’approvazione – avvenuta l’anno scorso – della 42ª variante al piano regolatore, primo passo ufficiale dell'intervento.
La variante, approvata a larga maggioranza, consentirà di recuperare l’ex caseificio, oggi in condizioni di grave degrado. Dopo l’adozione della variante, sono arrivati tutti i pareri tecnici necessari, mentre nell'ultimo consiglio comunale è stata definitivamente approvata la modifica al piano regolatore, che consente all'area in questione di passare da produttiva-agricola a residenziale. L’amministrazione comunale ha infatti inteso modificare la destinazione dell’area, favorendo un insediamento residenziale, in quanto da troppi anni l’attività del caseificio era stata dismessa.
Il piano di recupero prevede la realizzazione di un numero massimo di 12 alloggi in un complesso di pregio che si caratterizza per una corte aperta con un corpo edilizio ben inserito e integrato al contesto in cui verrà realizzato.
«Riteniamo che quanto approvato valorizzi complessivamente la frazione di Salvarano, andando ad eliminare una criticità sia in riferimento all’abitato che al paesaggio circostante posto a tutela paesaggistica – spiega l’assessore comunale all’Urbanistica Ivens Chiesi –. Per gli abitanti di Salvarano c’è poi un’ulteriore buona notizia. Nel piano di recupero, infatti, è stato sottoscritto un accordo tra privato e amministrazione comunale che prevede la destinazione di 120mila euro per realizzare un ulteriore stralcio della pista ciclabile che collega ancora parzialmente la frazione di Montecavolo con quella di Salvarano».
Altro fattore positivo di questo intervento è il recupero estetico di un’area che a Salvarano, da tempo, giaceva in stato di abbandono: una situazione critica che i cittadini della frazione saranno ben contenti di vedere risolta. (a.v.)