«Diamo alle scuole l’8 per mille»
I consiglieri del Movimento 5 Stelle: diversi edifici sono vecchi
SCANDIANO. «Destiniamo l’8 per mille comunale all’edilizia scolastica». Lo chiede a Scandiano il Movimento 5 Stelle, che ha presentato una mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale facendo propria una proposta già avanzata da altri gruppi consiliari pentastellati nella provincia reggiana. La richiesta parte dalla possibilità di donare allo Stato l’8 per mille del gettito Irpef della propria dichiarazione dei redditi.
Dal quest’anno questa somma può essere destinata oltre che ad «interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali» anche a «ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica».
Il tutto, sottolineano i 5 Stelle scandianesi, «grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle alla legge di stabilità 2014». Tutte le amministrazioni pubbliche hanno tempo sino al 30 settembre prossimo per presentare richiesta di finanziamento sull’8 per mille sul proprio territorio. E a Scandiano, per i pentastellati, ve ne sarebbe bisogno, in diversi edifici scolastici comunali, soprattutto quelli più vecchi e longevi. E così nasce la mozione, nella quale si chiede a sindaco e giunta di attivarsi per «presentare formale richiesta, entro e non oltre il 30 settembre 2014, di accesso ai fondi destinati dall’8 per mille all’edilizia scolastica da destinare al miglioramento degli edifici scolastici posti sul nostro territorio comunale». (adr.ar.)