La Notte Bianca piace e raddoppia
Guastalla, commercianti e Comune si incontrano per il bis. La data: 20 settembre
GUASTALLA. L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di “Tutto in una notte”, compresi i cittadini guastallesi e i visitatori venuti da fuori che, nonostante il brutto tempo, hanno partecipato alla manifestazione ed «hanno espresso il loro apprezzamento per la qualità e la diversificazione delle proposte di intrattenimento». La scelta di confermare o rimandare la festa non è stata facile, spiega una nota dell’amministrazione, ed è stata presa dopo aver sentito i rappresentanti delle associazioni coinvolte, in primis “Love Generation” che ha confermato la volontà di non rimandare e di proporre la propria “Notte Rosa” in piazzale Ragazzi del Po nonostante le previsioni meteo.
Sindaco e assessori si dichiarano comunque soddisfatti dell’esito della serata, che rappresenta solo l’inizio di una serie di iniziative e appuntamenti che coinvolgeranno in maniera continuativa la città e le varie associazioni.
A questo proposito domani sera, giovedì 31, l’associazione di commercianti “Guastalla Live” incontrerà il vicesindaco Ivan Pavesi e l’assessore alla cultura Gloria Negri per organizzare, per sabato 20 settembre, un’altra “notte” di eventi e spettacoli che si collega con il concerto di band giovanili organizzato dall'associazione “Noi per l'Hospice” di Guastalla. L’amministrazione elogia quindi l’impegno di associazioni, artisti e volontari che hanno avuto fiducia nella serata di sabato 26 e che fino a notte fonda hanno proposto al pubblico le loro performances nei locali al coperto o sotto i gazebo quando è cominciato a piovere. Negozi, bar e forni hanno tenuto aperto fino a tardi, allestendo tavoli e punti ristoro en déhor.
L’associazione Cantida, nel cortile d’onore di palazzo Ducale ha replicato per tre volte fino a mezzanotte i suoi balli, dal flamenco alla danza del ventre, dai latino-americani alla danza moderna, senza dimenticare il liscio e il valzer viennese, per poi lasciare spazio alla Filarminica Bonafini, trasferitasi da piazza Martiri Patrioti a palazzo Ducale, che ha offerto un repertorio di colonne sonore famose e coinvolgenti. Applausi di un pubblico attento anche ai concerti che si sono susseguiti e alternati diverse volte nella sala dell’ex bar Gheisa: “Voci liriche sotto le stelle” dell’associazione Convivio Musicale Guastallese. Fino alle 2.30, senza interruzioni, i relatori della biblioteca “Maldotti” hanno fatto il pieno della sala con i loro interessantissimi interventi.
Soddisfatti anche i volontari della Pro loco per il successo della cena proposta in piazza Mazzini, ma soprattutto della musica dal vivo che ha coinvolto i commensali in canti e balli. Molti visitatori poi si sono divertiti a curiosare fra le bancarelle del mercatino vintage e collezionismo collocate sotto i portici della piazza. Infine, la biblioteca comunale ha visto la partecipazione di molti bambini al laboratorio “Illuminiamo la notte” così come lo spettacolo “Pierino e il Lupo” andato in scena in piazza Garibaldi. (m.p.)