Gazzetta di Reggio

Reggio

Sanità, la prenotazione diventa online

E con l’attivazione del fascicolo elettronico ora è possibile anche annullare o cambiare gli appuntamenti da casa

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Sanità sempre più digitale grazie all’attivazione del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) grazie al quale è possibile utilizzare anche Cubweb, il sistema completamente gratuito di prenotazione online delle prestazioni specialistiche (visite ed esami) della Regione. Il sistema indica quali sono le prestazioni prenotabili sia nella nostra azienda che nelle altre aziende della Regione. Il suo utilizzo è riservato ai cittadini maggiorenni che possono effettuare prenotazioni per se stessi o per i minori/tutelati a loro associati, purché siano assistiti da un medico di medicina generale convenzionato in una delle Ausl regionali.

L’utilizzo è subordinato al possesso di credenziali che vengono rilasciate dagli sportelli abilitati all’attivazione del Fascicolo sanitario elettronico delle Ausl. Nel caso in cui l’utente non sia in possesso di credenziali, l’accesso a CupWeb consente solamente dicercare le strutture delle aziende sanitarie presso cui prenotare tramite CupWeb;cercare la prima data disponibile per prenotare una determinata prestazione tramite CupWeb. Se l’utente è in possesso delle credenziali utilizzando CupWeb può prenotare le prestazioni sanitarie definite da ciascuna azienda sanitaria;annullare o cambiare uno o più appuntamenti prenotati tramite CupWeb o sportello Cup/farmacia;pagare una prenotazione attraverso il portale regionale del pagamento on line;visualizzare gli appuntamenti prenotati in una azienda sanitaria;ristampare il promemoria dell'appuntamento e dell'eventuale costo della prestazione prenotata. Ma come ottenere le credenziali? L'attivazione è semplice. È necessario rivolgersi ad uno degli sportelli dell'Ausl o dell’Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova per ottenere le credenziali, nel rispetto della privacy. Occorre portare con sé un documento di riconoscimento e un indirizzo e-mail valido, dove verrà inviata la seconda parte di password di accesso (la prima viene consegnata allo sportello). Ogni assistito dovrà avere un proprio indirizzo di posta elettronica non condiviso con altri, nemmeno i familiari.

È possibile ottenere le credenziali per il Fse e CupWeb per altre persone: in questo caso è necessaria la delega scritta con l’indicazione del loro indirizzo e-mail e fotocopia del documento di identità del delegante.

Con le credenziali complete occorre collegarsi al sito www.fascicolosanitario.it per iniziare a consultare e utilizzare il proprio Fse oppure al sito https://www.cupweb.it se si vuole solo prenotare le prestazioni sanitarie.