Ora la tua cartella clinica la puoi vedere su internet
Ogni cittadino può decidere di costruire il proprio fascicolo sanitario elettronico All’interno, una raccolta di documenti disponibili in forma protetta a riservata
REGGIO EMILIA. D’ora in poi basterà un clic sulla tastiera per accedere in modo diretto alla propria cartella clinica grazie a d una sempre maggiore digitalizzazione attuata dall’Ausl reggiana. Il fascicolo sanitario elettronico è una raccolta di documentazione sanitaria disponibile su internet in forma protetta e riservata, vale a dire consultabile solo attraverso l’utilizzo di credenziali personali. Nel tempo, costituisce la storia clinica di una persona. Si può costruire e consultare nel sito www.fascicolo-sanitario.it.
Lo possono costruire tutte le persone maggiorenni iscritte al servizio sanitario regionale (che hanno dunque scelto un medico o un pediatra di famiglia) e se hanno dato il consenso formale alla immissione dei loro dati e della loro documentazione sanitaria nella rete Sole (Sanità on line). La rete Sole è una rete telematica che, nel rispetto della privacy, collega gli operatori e le strutture del servizio sanitario regionale per permettere la condivisione di informazioni sugli assistiti (dati anagrafici, prescrizioni, referti...) al fine di migliorare i processi di cura.
Un esempio: grazie al collegamento alla rete Sole, il medico di pronto soccorso può visionare al computer la documentazione sanitaria della persona e avere così un quadro più preciso della situazione; il medico di famiglia può visionare, sempre al computer, il referto di un esame specialistico e illustrarlo all’assistito.
È possibile attivare il fascicolo anche per altre persone, come figli minori o persone soggette a tutela.
Nel fascicolo sanitario elettronico vengono automaticamente inseriti i documenti presenti nella rete Sole, relativi a prestazioni erogate dai medici e pediatri di famiglia convenzionati e da strutture pubbliche del servizio sanitario regionale (prescrizioni e referti di visite ed esami specialistici, prescrizioni di farmaci, referti di pronto soccorso, lettere di dimissione da ospedali pubblici). Progressivamente sono inseriti nella rete Sole (e quindi nel fascicolo) anche referti di visite ed esami, lettere di dimissioni da strutture private accreditate. I documenti sanitari disponibili per il Fascicolo possono risalire fino al 2008.
Ogni persona può poi decidere di inserire nel proprio fascicolo anche altri documenti personali (ad esempio: appunti sulle cure o sulle diete da seguire, un’agenda per gli appuntamenti, documenti relativi a visite o esami fatti in strutture private o di altre Regioni). L’attivazione del fascicolo sanitario elettronico è possibile attraverso modalità di accesso semplici e sicure: username e password personali, tessera sanitaria con microchip, carta di identità elettronica, carta nazionale dei servizi e altre smart card. Il Fascicolo sanitario consente anche di accedere ad altri servizi on line senza inserire credenziali: la prenotazione di visite specialistiche; il pagamento di ticket o tariffe di visite ed esami erogati da professionisti del servizio sanitario regionale in libera professione; il cambio o la revoca del medico di medicina generale.