Don Filippo guiderà le Case della Carità
Ligonchio: nominato superiore generale della Congregazione, potrebbe lasciare la parrocchia locale
LIGONCHIO. Il nuovo superiore generale della Congregazione Mariana delle Case della Carità sarà don Filippo Capotorto, parroco di Ligonchio. A deciderlo è stato il vescovo di Reggio Emilia e Guastalla Massimo Camisasca.
Il capitolo dei Fratelli della Carità, dopo aver scelto tre nominatavi, li aveva infatti presentati al vescovo rimettendo a lui la decisione finale. Sarà dunque don Filippo a ricoprire questo ruolo per i prossimi sei anni.
Ma non è la prima volta che il parroco ricopre un importante incarico. Dal 2005, infatti, don Filippo era superiore maggiore dei Fratelli della Carità e, dal 2006, era parroco in solidum non moderatore a Ligonchio, Casalino, Montecagno, Ospitaletto, Piolo, Vaglie, Caprile e Cinquecerri.
Ora si attendono nuove disposizioni vescovili in quanto potrebbe anche essere sostituito nell’incarico di parroco a Ligonchio.
Don Filippo Capotorto, il nuovo superiore generale della Congregazione nominato dal vescovo, è Fratello della Carità e originario di Reggio Emilia, dove è nato il 27 novembre del 1966, è stato ordinato sacerdote il 25 settembre del 1993 ed è parroco a Ligonchio, nella parrocchia dedicata a Sant’Andrea Apostolo, dal 2006.
Tutto questo è arrivato dopo la “chiamata”, gli studi in seminario e un lungo percorso tra i sofferenti nel fisico e nello spirito. Don Filippo è insomma un sacerdote molto preparato, una guida per quanti a lui si rivolgono e un punto di riferimento sempre disponibile.
Contemporaneamente, nello stesso capitolo delle Sorelle della Carità, il vescovo di Reggio Emilia e Guastalla Massimo Camisasca ha nominato come superiora generale suor Ines Talignani.
Domenico Amidati
©RIPRODUZIONE RISERVATA