Gazzetta di Reggio

Reggio

Il ritorno del duca Borso d’Este a San Polo

Il ritorno del duca Borso d’Este a San Polo

Domani e domenica la rievocazione storica con oltre 200 figuranti tra soldati, dame e antichi mestieri

2 MINUTI DI LETTURA





SAN POLO. Domani e domenica oltre 200 figuranti tra armati, villici, musici, sbandieratori, giullari, giocololieri e mangiafuoco riporteranno indietro nel tempo il borgo medievale del castello di San Polo per rivivere gli anni del dominio degli Estensi ed in particolare l’apertura del Canale Ducale realizzato dal duca Borso d’Este dopo il 1.450.

L’evento è organizzato dal Comune con “SanPolo in vetrina” e con Rievocandum 1111. Saranno coinvolte le contrade di Monticelli, della Corte e di Borgoleto, il gruppo storico dei Villici, il gruppo Arcieri della Notte di Reggio e il gruppo “La Rosa d’acciaio”. La manifestazione si terrà all’interno del borgo che attornia il castello di San Polo. Sarà un’occasione per camminare tra dame, cavalieri, popolani, bancarelle, nella ricostruzione storica di un vero e proprio villaggio medievale che di sera si animerà con fiaccole, musica e spettacoli.

Si potrà anche mangiare nelle taverne e nei punti ristoro a tema. Il borgo del castello avrà due ingressi: uno sotto la Torre dell’Orologio e l’altro alla rotonda dell’ex Tartaruga. Il costo di accesso è di 3 euro per gli adulti; gratuito per bambini fino a 12 anni e per i diversamente abili.

Domani si comincia alle 16 con gli sbandieratori della Contrada di Monticelli, combattimenti e spettacoli del gruppo “La Rosa d’Acciaio”; il tiro con l’arco storico del gruppo di Arcieri della Notte di Reggio, gli sbandieratori della Contrada della Corte; e il villaggio dei villici con gli antichi mestieri. Alle 21 rappresentazioni teatrali “Nel medioevo tutto può accadere” a cura della Contrada di Borgoleto e “Il solstizio del male” con il gruppo “La Rosa d’acciaio”.Domenica, dalle ore 10, spettacoli e combattimenti; alle 14.30 la rievocazione storica “Il duca Borso d’Este inaugura il canale con lancio dei fiori” e sfilata in costume per il centro del paese. Per omaggiare il duca Borso d’Este, il bar gelateria Butterfly di San Polo ha inventato un nuovo gusto di gelato: il “Duca d’Este”, a base di crema al latte e zabajone, uvetta passita imbevuta di liquore all’uovo. E’ Mino Bonetti, contitolare del Butterfly, nonché gelataio, l’ideatore di questo nuovo gusto.