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Marani a Milano, un omaggio agli anni '70

Lucia Coluccelli
Marani a Milano, un omaggio agli anni '70

Lo stilista correggese ha presentato a Milano un'estate-primavera ispirata alla geometria e ai colori pop

19 settembre 2014
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MILANO. Un’estate pronta anche al freddo. Un’estate astatta, ispirata al pittore lombardo Luigi Veronesi. Un’estate colorata e musicale con movimento allegro – allegrissimo. Angelo Marani propone tutto questo per la collezione primavera – estate 2015 che titola: “Il colore degli intarsi, omaggio al pittore Luigi Veronesi (1908 – 1998). “E’ proprio Veronesi che associava i colori alla musica – spiega lo stilista di Correggio – Vedendo le sue geometrie musicali ho voluto riproporle sui miei capi. Questi abiti hanno colori molto positivi. Esprimono seduzione e portano al sorriso. C’è bisogno di sorriso in questa atmosfera da corteo funebre che aleggia nel mondo”.

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Ed ecco circonferenze, curve e sfere attraversate da raggi e rette di cristalli. Sfilano capi dalle linee precise, quasi pitagoriche, con colori pastello e accesi che ravvivano le geometrie con pennellate pop. Marani pensa anche al freddo. “Non è solo per l’estate che abbiamo appena passato – racconta – Ho disegnato gilet di visone con un centinaio di tasselli per capo oppure pull in cachemire e pelle perché tra i nostri clienti ci sono i mercati australi. Sono il Sud America, il Sud Africa. La Russia, la Siberia, i paesi del mar giapponese settentrionale. Purtroppo il conflitto Russia, Ucraina ci danneggia. L’uscita dal mercato valutario dell’Ucraina mette in difficoltà i buyer anche se la nostra distribuzione non ha ancora  risentito di flessioni”.

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E il fatturato Angelo Marani per l’anno passato è volato a 23 milioni di euro, segnando un + 5%. Insomma, la creatività dello stilista, la sua preparazione ma anche la scelta di usare la storica capacità manuale delle sarte italiane premia lo stilista che scopriamo attento alla diffusione del suo sapere presso l’Università di Bologna, Polo di Rimini, Lettere, filosofia e giornalismo. Infatti, nel parterre irrompono, tra buyer e giornalisti, anche un centinaio di studenti.