«Serve più sicurezza sulle strade»
Il M5S dice no alle slot machine e chiede lo “sgambatoio” per cani
VEZZANO. È la viabilità uno dei temi centrali dei sei documenti presentati da Gabriella Blancato e Marco Pervilli, i consiglieri comunali di opposizione 5 Stelle di Vezzano. Si tratta di quattro mozioni e due interpellanze.
Le mozioni hanno come argomento anche la ludopatia, attraverso azioni di contrasto e, nel contempo, di premiazione «per quelle attività commerciali che sceglieranno di non installare slot machine nel proprio esercizio commerciale». Una richiesta, già presentata anche in altri paesi reggiani, è che a Vezzano sia possibile la trascrizione in comune dei matrimoni contratti all’estero di persone dello stesso sesso. Inoltre la costruzione di uno “sgambatoio per cani” e, infine, l’argomento più politico di tutti, ossia «la richiesta di dare spazio e voce ai gruppi di minoranza dell’amministrazione comunale».
Per quanto riguarda le interrogazioni, si parla invece di viabilità. La prima chiede chiarimenti sulla messa in sicurezza delle fermate dei bus extraurbani, la seconda evidenzia «l’eccessiva velocità degli autoveicoli che transitano sulla strada statale 63 e sulla provinciale che porta a Sedrio e Pecorile, contravvenendo ai limiti imposti per legge». «Pensiamo che sia importante mettere in pratica l’attività propositiva e di controllo che per legge viene assegnata ai consiglieri», spiegano la Blancato e Pervilli. I consiglieri e i militanti 5 Stelle invitano inoltre tutti gli abitanti a passare il sabato mattina al banchetto informativo allestito nella zona del supermercato Ecu, per segnalazioni e domande.