Vigili urbani, quasi certo il ritorno di Fontanesi
Castelnovo: guidò la Municipale fino al 2009, prima del trasferimento a Parma Il nome del successore di Longagnani verrà ufficializzato il primo ottobre
CASTELNOVO MONTI. L’avvicendamento al vertice della Polizia Municipale di Castelnovo era già stato annunciato, ma ora sta per concretizzarsi. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, infatti, il sindaco Enrico Bini ha parlato di sicurezza e ha spiegato che dal 1 ottobre sarà incaricato il nuovo comandante. Il nome non è ancora ufficiale, ma sembra certo che si tratterà di un ritorno: sembra infatti sicuro che il nuovo comandante sarà Sauro Fontanesi.
Classe 1957, castelnovese di origine e attualmente anche residente, per anni Fontanesi ha vissuto a Milano, prima di rientrare nel reggiano dove era già stato comandante della Polizia Municipale del capoluogo appenninico fino al 2009, quando a lui subentrò Marco Longagnani, che ora cessa il suo rapporto con l’amministrazione locale.
Fontanesi, invece, aveva iniziato quello stesso anno a prestare servizio presso il comando di Polizia Municipale di Parma, con un incarico di rilievo: era infatti capo divisione dei nuclei operativi Sicurezza urbana, Cinofilo, Decoro e Polizia di prossimità. Nel 2011 aveva anche ricoperto il ruolo di comandante ad interim della Polizia municipale di Parma.
La famiglia di Fontanesi, tuttavia, non si è mai spostata da Castelnovo Monti, e lui non ha mai cambiato residenza. Ecco perché, quindi, assumere il comando della locale municipale costituirebbe per lui un importante e positivo avvicinamento a casa.
Per quanto riguarda il comandante uscente Marco Longagnani, anche se in questo caso manca ancora l’ufficializzazione, ci sono comunque buone probabilità che sia chiamato a compiere il percorso inverso, andando a prestare servizio al Comando di Parma.
La formalizzazione ufficiale del nuovo comandante, tuttavia, dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. (l.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA