Gazzetta di Reggio

Reggio

I SINDACATI SCRIVONO A RENZI

«Più equità sulle pensioni riforma Fornero da rivedere»

REGGIO EMILIA. Cinquantamila cartoline indirizzate a Matteo Renzi, 400 assemblee in tutta la regione che hanno coinvolto 15mila pensionati e pensionate. Una piattaforma, quella presentata dai...

1 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Cinquantamila cartoline indirizzate a Matteo Renzi, 400 assemblee in tutta la regione che hanno coinvolto 15mila pensionati e pensionate. Una piattaforma, quella presentata dai sindacati regionali Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, che chiede maggiore equità sulle pensioni e tolleranza zero contro l'evasione fiscale. I pensionati emiliano-romagnoli confermano lo slogan “#Nonstiamosereni” e mettono in campo le loro proposte per il cambiamento, che saranno presentate domani in una manifestazione regionale a Bologna.

La premessa è semplice: i pensionati oggi in Italia pagano più tasse di chi lavora, un dato del tutto anomalo in Europa. Per i sindacati dei pensionati «è necessario rivedere la riforma Fornero ripristinando il sistema di rivalutazione delle pensioni per mantenerne il potere d'acquisto reale». I sindacati pensionati chiedono quindi che sia riunificata la no-tax area, che oggi è più larga per i redditi da lavoro. «Bisogna definire un sistema certo di flessibilità in uscita dal lavoro - aggiungono - a partire dai 62 anni d'età senza penalizzazioni. Il sistema previdenziale deve rimanere pubblico e integrato con la previdenza complementare».