Camminate per la salute
SCANDIANO. Camminate in compagnia per combattere i problemi cardiaci e mantenersi in forma. Sono riprese le iniziative di “Scandiano Cammina: quattro passi di salute”, una serie di passeggiate...
SCANDIANO. Camminate in compagnia per combattere i problemi cardiaci e mantenersi in forma.
Sono riprese le iniziative di “Scandiano Cammina: quattro passi di salute”, una serie di passeggiate salutari che proseguiranno sino alla fine di ottobre. Quelle di aprile, maggio e giugno hanno avuto buona partecipazione e gradimento, e ora l’amministrazione comunale le ripropone, prima dell’arrivo della stagione invernale.
“Scandiano Cammina” prevede per i prossimi mesi due appuntamenti settimanali, al sabato mattina (con partenza alle 9) e il giovedì pomeriggio (con partenza alle 17). L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di stili di vita attivi e sani, fondamentali per il benessere psicofisico e la socializzazione tra le persone, oltre che per prevenire alcune patologie ormai molto diffuse.
Le camminate sono gratuite e aperte a tutti, anche alle persone che non praticano sport. Per partecipare è sufficiente presentarsi all’orario di partenza nella zona dietro al Conad di via Mazzini (zona passerella). Lì un referente del progetto farà compilare una liberatoria e un modulo di partecipazione, utili poi ai medici e all’amministrazione per fare le valutazioni finali circa il gradimento e lo stato di salute dei partecipanti. È consigliato un abbigliamento comodo, con cappellino per il sole e borraccia d’acqua. (adr.ar.)