Gazzetta di Reggio

Reggio

Dall’oro delle Olimpiadi a quello della solidarietà

Dall’oro delle Olimpiadi a quello della solidarietà

Rubiera: Stefano Baldini ha donato 1500 euro all’associazione Ascmad Prora Il presidente della onlus: «Come nella maratona corriamo senza fermarci mai»

2 MINUTI DI LETTURA





RUBIERA. Stefano Baldini aiuta Ascmad Prora. Un assegno di mille e 500 euro è stato donato dal campione olimpico della maratona 2004 alla realtà reggiana titolare della campagna pubblicitaria “Io mi impegno”, creata per raccogliere le risorse necessarie alla creazione di una nuova struttura di Gastroentereologia ed Endoscopia Digestiva per l’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Un progetto nato pian piano ed oggi trasformato in una delle principali, e più sostenute, macchine di raccolta fondi e promozione della solidarietà di tutto il territorio reggiano.

A fine agosto, a Rubiera, è andata in scena una manifestazione sportiva e commemorativa, “Atene 2004+10”, che ha ricordato il decimo anniversario dell’oro olimpico vinto ad Atene nel 2004 da Baldini. Pochi giorni fa il campione, accompagnato da Marco Benati,presidente della Calcestruzzi Corradini Excelsior, la storica società di Baldini, ha consegnato personalmente alla associazione un assegno di mille e 500 euro. Presenti alla cerimonia, il presidente di Ascmad Prora Giovanni Fornaciari e gli altri medici che coordinano il lavoro, Romano Sassatelli e Maria Paola Ruggieri, oltre ai volontari dell’associazione e il direttore generale del Santa Maria Nuova.

«I ringraziamenti a Baldini sono stati tanti da parte di Ascmad Prora, non solo per il sostegno economico ma anche per l’affetto che ormai lega il grande campione a coloro che lavorano per la onlus con la stessa tenacia, impegno, professionalità e cuore tipica di uno sportivo come lui», raccontano da Ascmad Prora. Baldini, oggi direttore tecnico della nazionale giovanile di atletica, è uno dei volti principali a sostenere l’associazione, con i soldi ma anche con altre attività e mettendoci la faccia, per così dire. «Le grandi sfide di Ascmad Prora sono state vinte proprio come una maratona, correre avanti senza fermarsi mai, credendo in ciò che si fa ed impegnandosi fino al raggiungimento della meta prefissata», sottolineano con orgoglio dalla realtà benefica.

«Stefano Baldini, oggi, non è solo un grande campione con le ali ai piedi ma è anche una persona che sa che cosa significa la vera solidarietà – continuano – ed è davvero quell’eccellenza reggiana che Ascmad Prora desiderava avere quando ha scelto i suoi testimonial, perché Baldini, come per gli altri tre professionisti di “Io mi impegno”, è davvero un volto su cui riporre tanta fiducia».

Adriano Arati