Gazzetta di Reggio

Reggio

Farmacie comunali, bilancio 2013 in attivo

Farmacie comunali, bilancio 2013 in attivo

Ieri in commissione illustrati i dati salienti: anche il magazzino medicinali ha ripreso il ciclo positivo

24 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Le Fcr (Farmacie comunali riunite) hanno chiuso il bilancio 2013 con un attivo di 1.035.889 euro e restituito alla collettività, hanno sostenuto ieri in Commissione consiliare Affari generali e Servizi sociali il vice sindaco Matteo Sassi e l'assessore al Bilancio e alle società partecipate Francesco Notari, «9.7 milioni di euro in servizi, facendosi carico di una serie di attività erogate nel settore socio assistenziali». Cifre che dovrebbero avere allontanato l'idea che si era materializzata nella scorsa legislatura di una cessione di una parte dell'attività di Fcr e in particolare del magazzino medicinali. Una ipotesi caldeggiata dall'assessore Mimmo Spadoni e che l'allora capogruppo Pd, e ora sindaco Luca Vecchi, respinse assieme a tutto il gruppo consiliare di maggioranza. Uno scenario che secondo il vicesindaco Matteo Sassi non si dovrebbe riproporre «anche se occorre tenere conto del quadro normativo, e spiegare al Governo che non tutte le aziende pubbliche sono un colabrodo». E la conferma arriva dalla previsione del bilancio 2014 per il quale, sottolinea il vicesindaco «si prevede un sostanziale pareggio». Nel merito del bilancio 2013 illustrato dall'assessore Notari è stata realizzata una redditività pari a 11.267.000 euro, rispetto ai 9.672.00 del 2012. Di questi 9.7 milioni sono stati utilizzati per la gestione del settore socio assistenziale (in particolare verso anziani, disabili e minori, che Fcr cura per conto del Comune) mentre l'attivo effettivo che figura a bilancio è pari a un milione di euro.

Le 24 farmacie aziendali hanno chiuso con un ricavo complessivo di 36.4 milioni (con una diminuzione dell'1.1% rispetto all'anno precedente) e che secondo i vertici aziendali si ratta di un risultato che risente sia dei lavori della ristrutturazione della farmacia centrale, sia di un calo delle vendite di farmaci rimborsati dal servizio sanitario nazionale. Inoltre nel 2013, le farmacie comunali hanno aumentato la consegna a domicilio dei farmaci e la possibilità per i clienti di per acquistare pacchetti di servizi socio sanitari e assistenziali a domicilio.

Il magazzino medicinali nel 2013 ha ripreso il ciclo positivo e i ricavi sono stati pari a 140.7 milioni di euro (+2% rispetto all'anno precedente). Un risultato dovuto ad un leggero aumento (0.9%) nell' attività verso le farmacie e la grande distribuzione e un più corposo 6% verso le strutture sanitarie. I magazzini di Fcr complessivamente detengono il 7.29% del mercato regionale e il 40% di quello provinciale. I clienti sono 470 e le strutture sanitarie servite 810.

Roberto Fontanili