Gazzetta di Reggio

Reggio

POLITICA

Primarie, la Procura chiede l'archiviazione per Bonaccini

Primarie, la Procura chiede l'archiviazione per Bonaccini

Al candidato venivano contestati circa quattromila euro nell'ambito dell'inchiesta sulle "spese pazze" del consiglio regionale

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. La Procura di Bologna ha inoltrato al Gip richiesta di archiviazione per Stefano Bonaccini, candidato alle primarie per le Regionali in Emilia-Romagna, indagato per peculato nell'inchiesta "spese pazze" del Consiglio regionale. La richiesta è firmata dai Pm Morena Plazzi e Antonella Scandellari ed è vistata dal procuratore aggiunto Valter Giovannini.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:reggio:cronaca:1.9965758:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/reggio/cronaca/2014/09/20/news/primarie-al-via-balzani-attacca-bonaccini-1.9965758]]

"Sono sempre stato convinto di aver fornito gli elementi utili a chiarire tutti i profili oggetto di accertamento e fiducioso nell’operato della magistratura - afferma il candidato Pd - Sono ovviamente molto soddisfatto della richiesta di archiviazione che dimostra il pieno convincimento da parte degli stessi organi inquirenti dell’assoluta regolarità e correttezza dei miei comportamenti” .

Bonaccini, secondo quanto riferito dal suo avvocato, Vittorio Manes, al termine dell'interrogatorio da lui chiesto in Procura a Bologna, erano contestate spese illecite per circa 4.000 euro.

Il segretario autosospeso del Pd dopo aver appreso di essere indagato aveva, appunto, chiesto di essere sentito per poter chiarire e le sue spiegazioni hanno evidentemente convinto i magistrati. La difesa aveva anche chiesto che la posizione venisse stralciata per una richiesta di archiviazione che in mattinata i Pm hanno mandato al vaglio del Gip.

IL COMMENTO DI BALZANI: "NIENTE PIU' BRISCOLONI". "La richiesta di archiviazione presentata dalla Procura in merito alla posizione di Stefano è una splendida notizia". Così su Facebook il candidato alle primarie,Roberto Balzani, sfidante di Bonaccini alle primarie di domenica.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:reggio:cronaca:1.9960729:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/reggio/cronaca/2014/09/19/news/bonaccini-balzani-il-primo-faccia-a-faccia-in-streaming-1.9960729]]

"Essa allontana l'idea di improbabili "briscoloni", ancora circolanti in queste ore per inquinare la competizione delle primarie, e rende il confronto vero: uno di noi due sara' con molta probabilità presidente della Regione - aggiunge l'ex sindaco di Forlì - Un motivo in piu' per votare il 28 settembre e per conoscere meglio i candidati e i loro programmi. E' quanto avevo sperato fin dall'inizio di questa competizione, e il fatto che ci arriviamo ora, a pochi giorni dal voto, non toglie importanza alla qualità di questo processo, ostacolato da molti, voluto inizialmente da pochissimi, ma impostosi alla fine per la sua intrinseca necessita' e trasparenza. Bene, molto bene".