Gazzetta di Reggio

Reggio

Resta ferito nello scontro con un cervo

di Elisa Pederzoli
Resta ferito nello scontro con un cervo

Baiso: trauma cranico per l’automobilista protagonista dell’incidente a Ponte Secchia. Morto l’animale di 250 chili

2 MINUTI DI LETTURA





BAISO. Un cervo adulto, di almeno tre o quattro anni di vita, maschio. Del peso di non meno di 250 chili.

Se lo è trovato davanti un automobilista alla guida della sua Kia Ceed ieri mattina mentre, verso le 7, percorreva la provinciale 486 R all’altezza di Ponte Secchia di Baiso.

A nulla è servito il tentativo di frenata. Con l’auto è finito contro il grosso animale, che è volato fuori dalla carreggiata, dall’altro parte del guard rail, nel fosso che costeggia la strda. L’uomo, un 41enne di Montefiorino (Modena), è rimasto all’interno della vettura danneggiato per colpa del violento scontro, seriamente ferito.

Qualcuno è riuscito a lanciare l’allarme. Sul posto sono arrivate l’automedica e l’ambulanza inviate sul posto dalla centrale operativa del 118. Si sono occupati dell’automobilista: inizialmente le sue condizioni preoccupavano, ha riportato un grave trauma cranico. Ma per fortuna, però, le sue condizioni seppur serie non mettono a repentaglio la sua vita. In strada gli sono state prestate le cure necessarie, quindi è stato trasferito in ospedale.

Nulla da fare invece per il cervo. L’impatto lo ha ucciso quasi all’istante.

Per rimuovere la pesante carcassa dell’animale è stato mobilitato Ivano Chiapponi, l’incaricato della Provincia per i recuperi degli animali selvatici. Siano essi solo feriti o morti, come in questo caso. L’operazione si è rivelata più complessa del previsto, a causa della mole del povero animale. E’ dovuta intervenire in supporto anche la polizia provinciale.

Con alcune funi legate alle zampe, è stato trainato al di là del guard rail fino sull’asfalto. Quindi, su un carrello per essere trasferito altrove, dove per l’animale è previsto l’incenerimento.

A Ponte Secchia sono intervenuti anche i carabinieri per rilevare l’incidente. Gli stessi, quasi contestualmente, sono intervenuti anche sulla provinciale 19 per un motociclista finito contro un altro animale selvatico.

L’impatto, però, è stato meno devastante. Il centauro è finito a terra ma senza riportare conseguenze.

L’animale è riuscito a scappare dileguandosi nei boschi, probabilmente anche lui per non aver riportato gravi conseguenze nell’impatto con la motocicletta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA