Gazzetta di Reggio

Reggio

LA POLEMICA

Ferrarini: «Mogherini sbaglia solo io difendo il made in Italy»

REGGIO EMILIA. «Mogherini inadatta. Sono sola a difendere il made in Italy in Europa». Queste le parole di Lisa Ferrarini, vicepresidente di Confindustria per l’Europa, a “Mix24” il programma di...

25 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. «Mogherini inadatta. Sono sola a difendere il made in Italy in Europa». Queste le parole di Lisa Ferrarini, vicepresidente di Confindustria per l’Europa, a “Mix24” il programma di Giovanni Minoli su Radio 24. Ferrarini afferma ai microfoni di Radio 24: «L’espressione della Mogherini come alto commissario purtroppo non ci porta a niente». E all’intervento di Minoli che commenta dicendo che non è ancora attiva in quella carica, la vicepresidente di Confindustria per l’Europa replica: “Sì, lo so, ma neanche come ministro degli Esteri ci sta portando a casa niente. Se vogliono fare i ministri, devono essere in grado, capaci, competenti». Minoli allora incalza: «Insomma, lei si sente sola in Europa a difendere il Made in Italy?» e Ferrarini conferma: «Io mi sento solissima. Ho bisogno che questo passi, anche perché scatenerò la famosa marcia su Palazzo Chigi, non ci sono alternative. Cioè, noi siamo l’unico Paese nel mondo, e per Paese intendo Europa, a non avere l’obbligo dell’origine della materia prima. Se lei esporta in Cina, deve scrivere made in Italy, se un cinese viene in Europa non deve scrivere niente».

E ancora: «Chiederemo lo stop delle sanzioni alla Russia». Così risponde Lisa Ferrarini a Mario Sechi che le chiedeva quale sarà l’azione concreta che faranno sul fronte delle sanzioni e se chiederanno uno stop.