Gazzetta di Reggio

Reggio

bagnolo

Inaugurata la targa in ricordo dell’ultimo capostazione

Inaugurata la targa in ricordo dell’ultimo capostazione

BAGNOLO. Con una semplice cerimonia, nella stazione ferroviaria di Bagnolo è stata collocata una targa ricordo dedicata a Fausto Aldrovandi, l’ultimo capostazione. Era entrato in ferrovia sulle orme...

25 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BAGNOLO. Con una semplice cerimonia, nella stazione ferroviaria di Bagnolo è stata collocata una targa ricordo dedicata a Fausto Aldrovandi, l’ultimo capostazione. Era entrato in ferrovia sulle orme del padre, manovratore alla stazione di Novellara quando i treni erano a vapore, le barriere ai passaggi a livello si azionavano a manovella e gran parte delle merci fra Reggio e la Bassa viaggiavano nei vagoni dei treni merci.

Lui cominciò la carriera nel Ccfr (Consorzio cooperativo ferrovie reggiane) come bigliettaio, fino ad essere nominato capostazione di Bagnolo. Per oltre vent’anni ha abitato con la famiglia al primo piano della stazione, impegnato in molti ruoli: servizio di biglietteria, controllo dei passaggi a livello e degli scambi, gestione delle spedizioni delle merci. Ha lasciato il ricordo di un uomo gentile e rigorosamente impegnato nel suo lavoro. Alla cerimonia hanno partecipato la sindaca Paola Casali, il consigliere regionale Beppe Pagani e l'architetto della Fer Gianni Daolio. (v.a)