Mercato, il sindaco propone un sondaggio
Casalgrande: in centro a Salvaterra o nella zona sportiva? Pareri discordi anche tra gli ambulanti
CASALGRANDE. Il mercato domenicale di Salvaterra in centro o nella zona sportiva? A porre il quesito, sul proprio profilo Facebook, è il sindaco di Casalgrande Alberto Vaccari, che pensa al futuro di una manifestazione storica, il mercato della domenica di Salvaterra, da sempre molto frequentato ed ospitato dalle vie del centro del paese.
Vaccari, nei vari incontri organizzati nei mesi scorsi nelle frazioni, ha raccolto tanti pareri. E, racconta, «alcuni cittadini hanno sollevato l’idea di trasferire il mercato dal centro (Reverberi, Allende, Farri, Canalazzo), alla zona sportiva del Parco del Liofante (via Ligabue)». Il sindaco è partito da questo spunto per confrontarsi prima di tutto le associazioni di categoria ed i rappresentanti degli ambulanti del mercato di Salvaterra, «che hanno espresso posizioni fra loro non del tutto concordi». Da qui, la scelta di aprire un dibattito anche su internet. Da un punto di vista tecnico lo spostamento sarebbe fattibile «seppur con la necessità di un investimento pubblico per attrezzare l’area di via Ligabue secondo le normative».
Vaccari, che pure ha una sua «preferenza personale sull’argomento, ma non la espongo per non influenzare alcuno» – chiede dunque: «Volete il mercato nella posizione attuale in centro, o lo preferireste nella zona sportiva?» La discussione, sempre su Facebook, si è accesa, con decine di interventi, alcuni anche sopra le righe, molti altri di persone direttamente coinvolte, abitanti, ambulanti, negozianti della zona.
«Ci sono argomenti in cui fare un sondaggio è impossibile per la complessità del tema, ed altri che possono aiutare a conoscere idee, proposte, argomenti che la gente nei bar si scambia quotidianamente ma che magari non giungono mai sulla mia scrivania», ha commentato il sindaco.
«Sono pagato per prendere decisioni, e lo faccio quotidianamente, sia su cose di portata molto ampia nel tempo e nel territorio, sia su cose apparentemente irrisorie ma che comunque vanno gestite. Adesso ho molti elementi aggiuntivi e questo mi aiuterà». (adr.ar.)