Gazzetta di Reggio

Reggio

Quarantasei persone in tre appartamenti

Quarantasei persone in tre appartamenti

Scoperto un dormitorio abusivo in una palazzina di via Ruscelloni. Gli inquilini erano tutti cinesi

25 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Condizioni igieniche precarie. E, soprattutto, quarantasei persone “racchiuse” in appena tre appartamenti. È quanto portato alla luce dagli uomini del posto di polizia di via Turri durante alcuni controlli in un condominio di via Ruscelloni. Un edificio con cinque interni, tre dei quali adibiti a veri dormitori per cittadini di origine cinese. In un interno, risultavano 26 residenti; in un altro, invece, i residenti erano cinque; nel terzo, infine, diciassette.

Negli appartamenti erano stati eseguiti anche lavori per sistemare tutti gli “ospiti” del dormitorio: tranne bagno e cucina, tutti i vani erano stati adibiti a posti letto, in un pessimo contesto igienico-sanitario e con un'impiantistica precaria dal punto di vista della sicurezza. Interventi che ora saranno inoltrati anche agli uffici competenti del Comune per riscontrare tutte le irregolarità presenti.

Durante il blitz, in un appartamento erano presenti dieci persone, anche se i posti letto erano molti di più. Tutti questi inquilini erano di nazionalità cinese. Sono in corso, da parte degli agenti, ulteriori attività di indagine per valutare la regolarità dei contratti di locazione. Ma quello negli appartamenti non è stato l’unico intervento della polizia nella zona stazione. Durante i controlli veniva fermata infatti una cittadina di origine cinese mentre si prostituiva in strada. Già nota alle forze dell’ordine, è stata accompagnato al Cie di Roma. Stesso provvedimento per una donna di nazionalità sudamericana.

Dalla Questura ricordano che nel posto di polizia di via Turri sono già in vigore i nuovi orari: per ricevere segnalazioni da parte dei cittadini, gli agenti saranno all’interno del presidio dalle 9 alle 10 e dalle 15 alle 16, mentre nelle altre ore della giornata vi sarà una presenza dedicata in tutta la zona della stazione storica. (e.spa.)