Gazzetta di Reggio

Reggio

Truffa on line a Vodafone: arrestato

Truffa on line a Vodafone: arrestato

In manette un 49enne che con identità clonate stipulava contratti per farsi consegnare gli iPad

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Si era specializzato nella “clonazione” di identità, con un obiettivo preciso: firmare on line contratti con Vodafone con generalità altrui (e dati bancari inesistenti) e mettersi in tasca i preziosi iPad che quei contratti prevedono. Ma il sofisticato raggiro è stato scoperto e lui, un 49enne residente a Napoli, è stato arrestato dai carabinieri.

Secondo gli investigatori, l’uomo era riuscito a stipulare diversi contratti acquistando, ratealmente attraverso questi contratti 12 iPad. La consegna era stata concordata direttamente dal truffatore, contattato dalla ditta di spedizione. Il fattorino però è stato messo nell’impossibilità di consegnare direttamente i tablet ai finti destinatari, perchè l’uomo si faceva trovare davanti agli indirizzi di destinazione. Fino a che i carabinieri si sono messi sulle sue tracce, dopo la denuncia ricevuta da Vodafone: il gestore, infatti, aveva iniziato a insospettirsi del fatto che ci fosse sempre il medesimo numero di telefono nei vari contratti stipulati.

Mercoledì mattina, in via Einaudi, è sotto l’occhio dei carabinieri che è avvenuta la consegna dei 12 iPad: l’uomo aveva esibito al vettore dei documenti con le generalità false. Quindi, sono intervenuti.

L’uomo è stato identificato: si tratta di Antonio Facciuti. E’ stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata.

In suo disponibilità c’era il cellulare con l’utenza fornita per la stipula dei contratti, mentre nel suo domicilio in città i carabinieri, durante la perquisizione, hanno trovato ciò che ritengono la prova della truffa compiuta: due buste, contenenti immondizia, nelle quali i militari hanno trovato fotocopie di patenti di guida intestate ad altre persone rispondenti a quelle utilizzate dall’arrestato per la stipula on line dei contratti. Non le aveva ancora buttate via.