Domani la processione con il crocefisso di don Camillo
BRESCELLO. C’è grande attesa a Brescello in vista della processione con il crocefisso di Don Camillo e della benedizione del fiume Po in programma domani sera alle 19. A quell’ora è prevista la...
BRESCELLO. C’è grande attesa a Brescello in vista della processione con il crocefisso di Don Camillo e della benedizione del fiume Po in programma domani sera alle 19. A quell’ora è prevista la partenza dalla chiesa di Santa Maria Nascente, in piazza Matteotti, poi la processione attraverserà via Panizzi, via Soliani, la zona del lido Enza, per arrivare al fiume Po presso la foce del torrente Enza. Qui si terrà la solenne benedizione del fiume Po, con l’accompagnamento della banda musicale di Bagnolo e Correggio. Al termine, ci sarà la possibilità di cenare sotto il porticato con gnocco fritto e salumi misti.
L’evento (in caso di maltempo sarà rinviato al 4 ottobre) viene replicato dopo il grande successo dell’anno scorso - quando parteciparono circa 250 persone - è promosso dal Comune di Brescello e dall’unità pastorale di Brescello, Lentigione e Sorbolo Levante. Dal punto di vista storico-cinematografico sembrerà di rivivere l’episodio della benedizione del fiume la cui processione era iniziata “in solitaria” da parte del parroco per l'esplicito divieto del sindaco Peppone, salvo poi trovare la compagnia dei fedeli “rossi” nei pressi dell'argine del Po.