Gazzetta di Reggio

Reggio

REGGIO EMILIA

I Vigili del fuoco presentano il nuovo comandante

I Vigili del fuoco presentano il nuovo comandante

E' l'ingegner Salvatore Demma: "Tra le priorità la sicurezza sul lavoro e la prevenzione incendi"

1 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Si chiama Salvatore Demma, ha 59 anni, è palermitano ma bolonese di adozione. E' lui il nuovo comandante dei vigili del fuoco. Si è insediato in questi giorni. Prende il posto del collega Ugo D'anna, trasferito a Pistoia.

Parla di tutela della sicurezza del lavoro, nel suo primo incontro con la stampa. E' questa una delle sue priorità. "Ci teniamo, come sul tema della prevenzione incendi - sottolinea - e continueremo a lavorare in questa direzione, anche in modo nuovo stringendo collaborazioni con gli ordini professionali".

Demma, dal 1987, ha partecipato a tutte le maggiori calamità che hanno colpito il Paese, sino al recente sisma in Emilia come comandante del Comando Operativo Avanzato Veneto, su disposizione del Capo del Corpo.

Dal 2002, è stato comandante reggente del comando provinciale di Lucca. Dal 2003, è stato vice comandante a Bologna. Dall'inizio del 2009, è stato trasferito a Roma al Ministero dell'Interno presso l'Ufficio di Gabinetto del Capo Dipartimento. Successivamente, ha assunto l'incarico di dirigente Area Soccorso Aereo nell'ambito della Direzione Centrale dell'Emergenza e del Soccorso Tecnico. Quindi, nel 2011, è andato a comandare i vigili del fuoco di Padova. E' qui che ha gestito l'evoluzione della semplificazione in materia di prevenzione incendi, introdotta dal Dpr 151/11.