"Emilia Romagna - Cose Nostre": ecco il dossier
Cronache di un bienno di mafie in regione: "Undici organizzazioni a calcare le terre emiliane, di cui sette straniere e quattro italiane"
Dossier: le mafie in Emilia - Tutti gli articoli - Il caso Brescello - La solidarietà a Cortocircuito - Blitz della Dia contro i Sarcone
REGGIO EMILIA. E' uscito “Emilia-Romagna – cose nostre”. E’ un dossier realizzato dalla collaborazione tra Gaetano Alessi, Gruppo Antimafia Pio La Torre e Gruppo Dello Zucherificio. "Non è un'opera letteraria - scrivono gli autori nella presentazione - né un esauriente testo universitario che tratta il tema delle “mafie” con carattere scientifico, perché pensiamo che altri abbiano qualità migliori delle nostre per realizzare quel tipo di ricerca.
E’ semplicemente una “cassetta degli attrezzi” che vuole fornire, a chi accosta il tema della criminalità organizzata nella nostra Regione, un motivo in più per decidere di dedicare una quota del suo tempo al contrasto alle mafie. L’obiettivo di questo lavoro è quello di assemblare i fatti che hanno attraversato il biennio 2012/2014, privilegiando le indagini che si sono svolte in Romagna.
Ecco il testo integrale del dossier