Gazzetta di Reggio

Reggio

I cantieri sulla statale 63 in ritardo sulle previsioni

I cantieri sulla statale 63 in ritardo sulle previsioni

Castelnovo Monti: sopralluogo della presidente della Provincia e del sindaco A Ponte Rosso l’Enel deve spostare un traliccio, ditta fallita sulla Bocco-Canala

26 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Un nuovo sopralluogo sui cantieri in corso lungo la statale 63 (davvero tanti tra il Bocco e Castelnovo) è stato effettuato ieri da Provincia e Anas per fare il punto sullo stato dei lavori, dalla Variante di Ponte Rosso alla galleria Bocco-Canala, con in mezzo i cinque cantieri tra Croce e Ca’ del Merlo.

Al sopralluogo hanno partecipato la presidente della Provincia Sonia Masini con il dirigente alle Infrastrutture Valerio Bussei; il capo Compartimento dell’Emilia-Romagna di Anas Nicola Prisco, il responsabile dei lavori Matteo Castiglioni e quello del procedimento Aldo Castellari, il sindaco Enrico Bini con la responsabile del Settore Lavori pubblici Chiara Cantini.

«L’obiettivo del sopralluogo era superare insieme alcuni problemi che si sono registrati – spiega la presidente Sonia Masini – Per quanto riguarda il primo stralcio della Variante di Ponte Rosso, c’è un leggero ritardo dovuto a problemi tra Anas ed Enel per lo spostamento della linea ad alta tensione sulla rotatoria di Croce. L’obiettivo, se le condizioni meteo rimarranno buone, è quello di concludere questo cantiere, e i cinque tra Cà del Merlo a Croce, entro la metà di novembre». Per quanto riguarda invece la galleria Bocco-Canala, sono in corso le opere propedeutiche allo scavo del tunnel che dovrebbe iniziare tra dicembre e gennaio prossimi, in lieve ritardo a causa del sopravvenuto fallimento di una delle ditte del consorzio che si è aggiudicato l’appalto. La conclusione dell’opera è prevista per il maggio 2016. 

«I lavori stanno comunque tutti procedendo – aggiunge la Masini – e a breve saremo in grado di concludere questi interventi molto attesi che avvicinano ulteriormente l’Appennino alla città e che stanno facendo lavorare decine di persone, aspetto non secondario in un momento economicamente difficile come questo: ai 34 milioni della Bocco-Canala e ai quasi 9 di lavori in fase di ultimazione, vanno aggiunti i 4 milioni della variante di Ponte Rosso a cui sta provvedendo direttamente la Provincia, così come avvenuto per le Varianti di Canali, in città, e di Puianello a Quattro Castella. Tutte queste opere destinate a rivoluzionare i collegamenti da e per la montagna saranno illustrate ai cittadini sabato 11 ottobre nel teatro di Castelnovo Monti».

Sulla variante di Ponte Rosso inoltre la Provincia rende noto che sono stati appaltati provvisoriamente i lavori del secondo stralcio (dalla zona del centro Coni alla rotatoria dell’Albiaccio) alla ditta Unieco nei cui confronti,  così come previsto  dal Codice dei Contratti, sono  in corso le verifiche sui requisiti. (l.t.)