reggio
cronaca

Nuova ciclabile in costruzione a Vezzano

VEZZANO. La rete ciclo-pedonale vezzanese si arricchisce di un nuovo importante tratto. Sono infatti iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova ciclabile che collega il ponte di Via...


26 settembre 2014


VEZZANO. La rete ciclo-pedonale vezzanese si arricchisce di un nuovo importante tratto. Sono infatti iniziati i lavori per la realizzazione di una nuova ciclabile che collega il ponte di Via Togliatti con la zona di Via Vendina: percorso di connessione con le ciclo-pedonali Albinetane, il sistema viario di Reggio e la ciclo-pedonale Matildica di Vezzano che da via Togliatti giunge all’Ecoparco, zona di partenza del sistema sentieristico dell'Appennino.

«Questo tratto permetterà a tutto il quartiere di Sant'Antonio di raggiungere il centro in sicurezza. Penso soprattutto ai bambini ed anziani» – ha dichiarato il sindaco Mauro Bigi.

«E’ importante sottolineare come questo sia comunque un “tratto” all’interno di un progetto più vasto qual è la “Ciclo-via provinciale Matildica-Canossa” RE02».

L’intervento, su progetto dello Studio Cervi in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale, prevede la realizzazione di percorso ciclo-pedonale, della lunghezza di oltre un chilometro, comprensivo di sottofondo e pavimentazioni in calcestre e triplo-strato, materiali concordati con la Soprintendenza di Bologna.L’opera sarà completata da palizzate in legno, poste in opera in sintonia con quelle esistenti negli altri tracciati vezzanesi, nonché dall’adeguamento dell’impianto d’illuminazione pubblica e della segnaletica.

«Il contatto con la natura gioca un ruolo importante nella vita di tutti noi e fa parte della natura umana provare un senso di appartenenza con il paesaggio che ci circonda – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Sandra Leoni. (d.a.)

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.