Trasporto pubblico, da ottobre anticipi d'orario e corse bis
Verranno potenziate con anticipi d'orario e corse supplettive le linee 1, 9 e 12: sono le linee che in questi giorni hanno evidenziato le maggiori criticità
REGGIO EMILIA. Dal primo ottobre entreranno in vigore i primi adeguamenti all'orario degli autobus per il trasporto scolastico. Le modifiche sono state illustrate in Comune nel corso di una conferenza stampa. La parte più corposa delle modifiche agli orari e alle corse degli autobus entrerà in vigore il primo ottobre.
"Si tratta - ha spiegato l'assessore comunale alla mobilità, Mirko Tutino - delle misure più urgenti e sono il frutto del monitoraggio sul servizio di Trasporto pubblico locale nei primi dieci giorni di scuola, svolto da Agenzia per la mobilità e Comune di Reggio".
[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:reggio:cronaca:1.10003664:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/image/contentid/policy:1.10003664:1649455881/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
Alcune modifiche sono state adottate già in questi giorni, in particolare per alcune tratte che dalla provincia portano gli studenti in città.Queste invece le modifiche che entreranno in vigore dal primo ottobre.
Per consentire agli studenti di Codemondo, Fogliano, Pratofontana, Massenzatico, Roncocesi e Cavazzoli un miglioramento dei collegamenti con gli istituti scolastici cittadini, sulle linee urbane 1, 9 e 12 sono state disposte le seguenti variazioni di orario, in territorio urbano e nelle Ville.
Linea 1 (Codemondo - Albinea) nei giorni feriali: Corsa in partenza da Codemondo alle ore 7.43, anziché dal Foscato alle ore 7.45, con arrivo a Canali via San Marco alle ore 8.21 (arrivo alla fermata limitrofa alle Scuole di via Premuda alle ore 7.51). Corsa in partenza da Codemondo alle ore 13.40, anziché dal Foscato alle ore 13.45, con arrivo a Canali via San Marco alle ore 14,18.
Anticipo alle ore 6,45 della corsa in partenza da Botteghe (Albinea) e suo prolungamento a Codemondo con arrivo alle ore 7,38. Prolungamento a Codemondo della corsa in partenza da Canali via San Marco alle ore 12,56 con arrivo alle ore 13,35 (partenza dalla fermata limitrofa alle Scuole di via Premuda alle ore 13,26).
Queste invece, le modifiche che entreranno in vigore, sempre dal primo ottobre, per la zona di Fogliano.
Linea 9 (via Ruini - Fogliano) dal lunedì al sabato in periodo scolastico: anticipo alle ore 6,35 della corsa in partenza da via Ruini con arrivo a Fogliano alle ore 7,09.
Anticipo alle ore 7,15 della corsa in partenza da Fogliano con arrivo in via Ruini alle ore 7,49 per permettere l'arrivo alle ore 7,42 alla fermata del Consorzio agrario provinciale, in via Fratelli Manfredi, utilizzata dagli studenti del liceo Moro.
Queste invece le modifiche che riguarderanno la Linea 12 (Pratofontana - Roncocesi) dal lunedì al venerdì in periodo scolastico:Anticipo alle ore 6,55 della corsa in partenza da Pratofontana-chiesa con destinazione Roncocesi, per consentire la coincidenza con le linee 5 e 10 all'autostazione Zucchi di Reggio Emilia e in via Makallè, oltre che con la linea 4.
Previsto anche l’anticipo alle ore 6,50 della corsa in partenza da Roncocesi con arrivo all'autostazione Zucchi alle ore 7,10. Anticipo alle ore 7,30 della corsa in partenza da Roncocesi con arrivo a Pratofontana-chiesa alle ore 8,18 per permettere una maggiore puntualità alla fermata del quartiere Gardenia in città, per gli studenti delle scuole medie Manzoni e delle scuole superiori Filippo Re.