Gazzetta di Reggio

Reggio

castelnovo monti

Inizia la Fiera di San Michele tra prodotti tipici e tradizioni

CASTELNOVO MONTI. Prende il via oggi la Fiera di San Michele, giunta alla sua 543esima edizione. Oggi, domenica e lunedì saranno tante le attrattive della fiera, a partire dal mercato ambulante, che...

27 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Prende il via oggi la Fiera di San Michele, giunta alla sua 543esima edizione. Oggi, domenica e lunedì saranno tante le attrattive della fiera, a partire dal mercato ambulante, che da sempre è contrassegnato dall’alta qualità degli espositori. Alcuni di loro sono presenti da generazioni sulle strade del centro, con prodotti tipici.

Non mancheranno poi l’esposizione della attività produttive in piazza Gramsci, dove ci sarà anche la Festa del Pane Artigianale a cura dei fornai Cna, giunta alla 25esima edizione, e gli stand dei paesi gemellati: Illingen, Voreppe e Fivizzano, ognuno con le sue migliori specialità. Sempre in piazza Gramsci ci sarà il “Palalupo” del Parco Nazionale, con eventi divulgativi sull’ambiente dell’Appennino, la biodiversità, la fauna selvatica, con stand di alcune associazioni di volontariato.

Qui, alle 10, è previsto il taglio del nastro ufficiale con la presenza delle autorità e l’accompagnamento della banda musicale di Felina. Al Centro Fiera, in via dei Partigiani, torna la parte più tradizionale e antica della fiera: quella legata all’agricoltura, con la mostra mercato dei bovini, ormai tra le pochissime rimaste, carica di suggestioni ma anche realmente importante per l’economia agricola dell’Appennino, e l’esposizione delle macchine ed attrezzature agricole.

Il luogo che presenta le maggiori novità sarà invece piazza Peretti, dove saranno presenti alcuni espositori della rete delle città del buon vivere, Cittaslow, con i loro prodotti tipici, insieme al mercato del contadino, la mostra micologica, e, altra novità, l’esposizione di alcuni pezzi pregiati del Museo della Civiltà contadina curato dall’Istituto d’Istruzione superiore di Castelnovo.

In piazza Peretti sarà inoltre presente la manifestazione di land-art Arteumanze, che per oggi ha un programma davvero intenso: sarà allestita una installazione intitolata “Letture in corso”, in cui una riproduzione della Pietra di Bismantova sarà realizzata con dei libri, a cura degli artisti Ermanio Beretti e Simona Sentieri.

Inoltre ci saranno letture continuate dalle 16 alle 17.30, con la partecipazione di Francesco Genitoni, Renato Borghi, Benedetto Valdesalici, Angela Pietranera. Ultimo momento importante di oggi sarà l’inaugurazione del nuovo parcheggio di via alla Pieve (sovrastante la rotatoria dell’Albiaccio), e l’intitolazione del piazzale stesso alle Vittime di Roncroffio, in programma alle 15.30. (l.t.)