Gazzetta di Reggio

Reggio

RUBIERA, LA POLEMICA

«Niente bambini al parco Paduli»

L’assessore ci ripensa, Puliamo il mondo si fa solo al Don Andreoli

2 MINUTI DI LETTURA





RUBIERA. Niente parco Paduli, per l’edizione odierna di Puliamo il Mondo a Rubiera. Giovedì ci sono state polemiche sull’iniziativa di Legambiente, che a Rubiera avrebbe coinvolto gli alunni delle terze medie per la pulizia dei due parchi centrali, il Don Andreoli e il Paduli.

Quest’ultimo, al centro di tante discussioni nei mesi scorsi per alcuni canali di scolo ritenuti potenzialmente nocivi dal veterinario rubierese Marco Catellani. E proprio Catellani, assieme ad Alessandro Benevelli, genitore di uno degli alunni, ha attaccato Rita Boni – assessore alla Scuola e insegnante alle medie – per la scelta di portare i ragazzi al Padulli. Ieri, la Boni ha deciso di evitare la meta contestata: Puliamo il Mondo si terrà solo al parco Don Andreoli.

L’assessore lo ha annunciato sul suo profilo Facebook: «Proprio perché non sono una irresponsabile, ho deciso, in accordo con la dirigenza, di svolgere l’iniziativa di educazione ambientale al Parco Don Andreoli: proprio perché non sono un’incosciente, voglio, e vogliamo, togliere i ragazzi da queste becere polemiche pseudo-politiche».

La Boni ribadisce però che il parco Paduli è assolutamente sicuro: «E’ affollato di bambini e ragazzi, ed è così ogni giorno. Tutti disinformati o irresponsabili e incoscienti?».

E aggiunge: «Mi dispiace per le cinquanta famiglie (tanti sono i ragazzi coinvolti nell’iniziativa) che già avevano aderito e si erano proposte come accompagnatori. Utilizzare la scuola per fini personali, trovo sia un comportamento vergognoso». (adr.ar.)