Gazzetta di Reggio

Reggio

il raduno

Il bracco Ulisse primo nel mondo

Il bracco Ulisse primo nel mondo

È stato scelto tra 160 esemplari il cane del reggiano Andrea Vaccari

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Un importante successo reggiano si è verificato lo scorso fine settimana, nel verdissimo entroterra toscano, dove si è tenuto il primo raduno mondiale del Bracco Italiano.

Si è trattato di un evento senza precedenti, che ha richiamato appassionati da tutto il mondo, per due giorni dedicati a questa razza antica (è persino citata da Senofonte, oltre che da Dante) e nobile apprezzata da sempre per le sue caratteristiche venatorie.

La manifestazione si è aperta con la prova di bellezza, anticipata da una sfilata per le vie del centro storico di San Gimignano, con tanto di banda e sbandieratori a fare da apripista ad un fiume di bracchi provenienti da tutto il mondo e si è conclusa sui colli di Lajatico dove ha avuto luogo la prova di lavoro.

Ad imporsi tra i 160 esemplari partecipanti è stato un bracco reggiano, Ulisse di Casamassima, già campione italiano di bellezza, che condotto dal suo proprietario Andrea Vaccari, reggiano, residente a Fogliano, si è aggiudicato la qualifica più alta sul ring sbaragliando per classe e doti morfologiche i suoi contendenti.

Al termine della prima giornata è risultato essere il miglior maschio con manto Roano del mondo.

Ma il meglio di sè Ulisse l'ha dato durante la prova di lavoro su selvatico abbattuto, nella quale il cane è chiamato a eseguire correttamente un'azione di caccia vera e propria.

Solo se la cerca, la ferma e il riporto del selvatico avvengono in maniera esemplare, il cane si aggiudica il punto, e Ulisse non ha esitato a farlo, scalando la classifica fino a risultare vincitore della sua batteria.

Motivo di gioia e soddisfazione sono state le parole di stima espresse dai giudici in suo favore, ma soprattutto l'apprezzamento degli altri braccofili che hanno avuto l'occasione di ammirarlo nel suo cammino fino i vertici. (l.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA