Gazzetta di Reggio

Reggio

scandiano

L’impegno del Comune sui diritti civili

SCANDIANO. Il Comune di Scandiano aderisce al Global Compact Cities Programme delle Nazioni Unite. Il 30 settembre il consiglio comunale scandianese dovrà votare una proposta del gruppo di...

28 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. Il Comune di Scandiano aderisce al Global Compact Cities Programme delle Nazioni Unite. Il 30 settembre il consiglio comunale scandianese dovrà votare una proposta del gruppo di maggioranza del Pd, e vista la presenze di tredici consiglieri su sedici a favore, l’approvazione è scontata.

L’adesione al programma impegna il sindaco, la giunta e l’amministrazione tutta, nello svolgimento delle proprie competenze amministrative, «al rispetto dei dieci principi universalmente accettati contenuti nel programma dello United Nations Global Compact in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione e a farsi promotori presso le aziende del territorio di tale iniziativa affinché anch’esse possano aderire ai principi dello United Nations Global Compact» – spiega il gruppo Pd. Cosa comporta a livello pratico? «L’adesione al Global Compact Cities Programme non prevede alcun tipo di onere per il Comune di Scandiano e rappresenta la volontà dell’amministrazione di rendere la nostra città sempre più aperta alle culture del mondo, innovativa e in comunicazione globale, soprattutto in previsione di un evento di portata mondiale quale l’Expo 2015 con sede a Milano, che vedrà coinvolto direttamente il nostro territorio» - spiega la consigliera comunale Pd Giorgia Scianti. (adr.ar.)