Oggi pomeriggio con Istoreco visita guidata alle Reggiane
REGGIO EMILIA. Una visita alle Reggiane e una serata in compagnia per parlare dei Viaggi della Memoria di Istoreco. Oggi Reggio ospiterà una serie di eventi legati al Viaggio della Memoria...
REGGIO EMILIA. Una visita alle Reggiane e una serata in compagnia per parlare dei Viaggi della Memoria di Istoreco. Oggi Reggio ospiterà una serie di eventi legati al Viaggio della Memoria organizzato da Istoreco e aperto alle scuole del territorio provinciale, che in 15 anni di attività ha portato quasi 10mila studenti nei luoghi del dominio e della persecuzione nazista, da Auschwitz/Birkenau a Berlino e Buchenwald.
Un lungo cammino, ora al centro di una ricerca per analizzare il percorso e l’impatto sulla popolazione di questa proposta unica in Italia, per numero di ragazzi coinvolti e per il coinvolgimento del tessuto sociale.
Per parlare dei Viaggi, e raccogliere pareri sulla ricerca in corso, domenica 28 settembre ci sarà una festa collettiva degli ex viaggiatori, divisa in due parti.
La prima inizierà alle 18, per una visita alle ex Officine Reggiane.
L’appuntamento è appunto alle 18 all’ingresso del Tecnopolo in Piazzale Europa, per una visita guidata ai graffiti all’interno delle ex Officine Reggiane, luogo importantissimo per la storia cittadina e teatro di battaglie sociali e politiche, durante e dopo la guerra.
GUARDA LO SPECIALE
SULLE REGGIANE
www.gazzettadireggio.it