Gazzetta di Reggio

Reggio

Maria Sergio trova lavoro al Comune di Modena

di Evaristo Sparvieri
Maria Sergio trova lavoro al Comune di Modena

La moglie di Vecchi domani assumerà l’incarico di dirigente del settore edilizio Ieri la comunicazione ai sindacati: avrà un contratto a tempo determinato

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Responsabile del settore Pianificazione territoriale e trasformazioni edilizie. È questo l’incarico che Maria Sergio, moglie del sindaco Luca Vecchi, assumerà a partire da domani nel Comune di Modena, nell’ambito di un’ampia riorganizzazione dei settori dirigenziali avviata dal primo cittadino modenese Pd, Gian Carlo Muzzarelli.

Alla guida dei dieci settori in cui verrà rivoluzionato il Comune di Modena, ci saranno in totale cinque uomini e cinque donne. Per la metà degli incarichi dei dirigenti di settore si tratta di una conferma, pur con modifiche e ampliamenti di competenze. Per gli altri cinque, invece, oltre a due rotazioni interne e ad una promozione, ci sono state due novità arrivate dall’esterno.

Tra queste anche Maria Sergio, il cui nome è stato scelto al termine di una selezione alla quale hanno partecipato un centinaio di aspiranti dirigenti, che nelle scorse settimane hanno inviato in municipio a Modena i propri curricula. Una volta esaminati, sono stati invitati a colloquio otto candidati, con la scelta finale che è caduta sulla moglie del sindaco reggiano.

Una notizia che era nell’aria già nel fine settimana, ma che soltanto ieri è stata ufficializzata, dopo la comunicazione delle nomine ai sindacati da parte del comune modenese. Nella città della Ghirlandina, Maria Sergio rivestirà un ruolo simile a quello che aveva qui nel municipio di Reggio, dove era dirigente del Servizio Pianificazione e Qualità Urbana.

Un incarico lasciato volontariamente dopo l’elezione del marito a sindaco, nel maggio scorso, mantenendo fede ad una promessa avanzata dallo stesso Luca Vecchi durante la campagna elettorale. Il suo contratto sarà a tempo determinato, al pari di quello che aveva qui in Comune (sarebbe scaduto in dicembre), sebbene tecnicamente Maria Sergio risultasse dipendente della Provincia.

Dopo aver rimesso le deleghe del suo incarico dirigenziale in Comune, e dopo aver smaltito un periodo di ferie, non erano mancate polemiche sull’eventualità che la moglie di Vecchi potesse ottenere un incarico all’Ausl reggiana, dove aveva partecipando ad un concorso aperto a cavallo di ferragosto per un incarico professionale di dirigente ingegnere civile edile. Un’ipotesi che aveva sollevato un’aspra reazione da parte dell’opposizioni e del sindacato Fials.

Nello staff modenese di Maria Sergio lavoreranno Marcello Cappucci, dirigente a tempo determinato, alla guida del servizio Pianificazione urbanistica, Loris Benedetti al servizio Edilizia privata e piani urbanistici attuativi di iniziativa privata; Loriana Bergianti al servizio Politiche abitative.